Nuovo Nissan Qashqai, stop al diesel e motori solo green

Debutta in Europa l'e-Power. Obiettivo 50% vendite elettrificate

FEB 18, 2021 -

Roma, 18 feb. (askanews) – Nissan presenta il nuovo Qashqai che rinuncia al diesel e punta solo su motorizzazioni elettrificate. Al debutto in Europa l’innovativa tecnologia e-Power con l’obiettivo di vendere un’auto su due elettrificata entro l’anno fiscale 2023. Con il nuovo Qashqai venduto in Europa in 3 milioni di esemplari (5 mln a livello globale), Nissan punta a ridefinire gli standard del segmento crossover, creato con il lancio di Qashqai nel 2007.

Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa ad essere costruito sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza con Renault e Mitsubishi, che pesa 60 kg in meno ed è più rigida del 41%. Il progetto nasce in Europa dal team Nissan Design di Londra, mentre l’ingegnerizzazione è stata affidata al Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, Bedfordshire, nel Regno Unito.

“Il punto di partenza per la progettazione e lo sviluppo del nuovo Qashqai è stata un’analisi approfondita delle relazioni che abbiamo instaurato con i nostri clienti Qashqai nel corso degli ultimi 13 anni. Questo ci ha consentito di comprendere le loro necessità e in particolare approfondire cosa apprezzano del crossover che impiegano quotidianamente”, ha affermato Marco Fioravanti, Vice President Product Planning di Nissan Europa.

Il sistema di propulsione e-Power al debutto in Europa è una tecnologia esclusiva Nissan che rappresenta un elemento centrale della Nissan Intelligent Mobility e un nuovo approccio alla mobilità elettrica. Il sistema e-Power è costituito da una batteria, un motore benzina 1.5 da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 CV (140 kW). La caratteristica principale del sistema e-Power è che il motore benzina viene usato solo per generare elettricità eliminando il problema della ricarica, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo consente al motore termico di funzionare sempre nel suo range ottimale, riducendo consumi ed emissioni di CO2. A completare il sistema c’è l’e-Pedal, come quello di Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale.