Indonesia, nominato capo nuovo fondo sovrano da 15 mld di dollari

L'INA punta a partnershio con investitori locali ed esteri

FEB 16, 2021 -

Roma, 16 feb. (askanews) – Il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato oggi la nomina del banchiere Ridha Wirakusumah quale amministratore delegato del nuovo fondo sovrano del paese da 15 miliardi di dollari.

Wirakusumah è stato il presidente della Bank Permata, la 12ma del paese, e si è formato negli Usa, dove ha lavorato per gruppi come Citibank e KKR. E’ stato anche Ceo per l’Asia di General Electric e numero uno di AIG Hong Kong.

Il fondo dovrano indonesiano Indonesia Investment Authority (INA), ha spiegato Joko Widodo, sarà particolarmente concentrato nel settore delle infrastrutture e punterà a costituire partnership strategiche con investitori sia locali eche stranieri. “L’Indonesia Investment Authority ha una posizione estremamente strategica nell’accelerare lo sviluppo, accrescendo e ottimizzando il valore a lungo termine degli asset statali e fornendo una fonte di finanziamento alternativa per lo sviluppo nazionale sostenibile”, ha spiegato Joko.

La sua istituzione è stata sancita dal parlamento indonesiano a ottobre dello scorso anno. Al momento detiene asset per 15 miliardi di dollari, ma punta a crescere fino a 100 miliardi di dollari.