Da Elon Musk 100 mln a progetti per catturare CO2 dall’atmosfera

La sua fondazione Xprize premierà idee con un impatto misurabile

FEB 8, 2021 -

New York, 8 feb. (askanews) – La fondazione Xprize di Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha annunciato i dettagli di un concorso da 100 milioni di dollari da assegnare a progetti che ideeranno sistemi per la cattura del carbonio dall’atmosfera. Il premio sarà distribuito in quattro anni e al vincitore andranno 50 milioni di dollari. Xprize valuterà non solo la quantità di CO2 catturata ma anche l’efficienza energetica.

I concorrenti, spiega Xprize, dovranno dimostrare come “estrarre l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera o dagli oceani” e bloccare la CO2 “in modo permanente e rispettoso dell’ambiente”. Dopo un periodo di valutazione di 18 mesi, i primi 15 selezionati riceveranno ciascuno un milione di dollari per realizzare “dimostrazioni su ampia scala”. Di questi 15, il primo classificato riceverà 50 milioni, il secondo 20 milioni e il terzo 10 milioni. I restanti cinque milioni di dollari saranno distribuiti sotto forma di borse di studio da 200mila dollari per studenti.

“Questa non è una competizione teorica – sottolinea la fondazione – vogliamo squadre che costruiranno sistemi reali in grado di avere un impatto misurabile a un livello di gigatonnellate” (un miliardo di tonnellate).