Microsoft investe in Cruise, startup di auto senza conducente

La società di General Motors userà il cloud computing per i dati

GEN 19, 2021 -

New York, 19 gen. (askanews) – Auto senza conducente. È la nuova frontiera di investimenti pianificati dalla Microsoft che investirà, insieme ad altre società, oltre duemila miliardi di dollari in Cruise, una startup di san Francisco di cui la General Motors (Gm) detiene la quota di maggioranza. Cruise utilizzerà il servizio di cloud computing Azure di Microsoft per implementare i servizi di veicoli autonomi.

Da anni Cruise testa auto senza conducente a San Francisco e pianifica un eventuale servizio di taxi-robot, oltre all’utilizzo di auto senza conducente a scopi di consegne commerciali. L’investimento di Microsoft porta la valutazione di Cruise a 30 miliardi di dollari, spiega la società, rispetto a una stima 19 miliardi nella primavera del 2019.

General Motors ha speso circa un miliardo di dollari all’inizio del 2016 per acquisire Cruise, che all’epoca era una startup di 40 persone. L’azienda ora ha quasi duemila dipendenti. Gm ha dichiarato che Microsoft sarà il suo provider cloud preferito e la aiuterà a snellire le catene di approvvigionamento e a distribuire i nuovi servizi digitali ai suoi clienti.