L’auto volante è già realtà ed è ibrida: è la Manta Aircraft Ann2

La sta sviluppando un'azienda svizzera, sarà pronta dal 2022

DIC 11, 2020 -

Milano, 11 dic. (askanews) – Si chiama Ann2 e rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo del trasporto aereo su piccole e medie distanze. A metà tra un’auto volante e un drone con gli anabolizzanti, l’Ann 2 è un aereo Stovl – cioé a decollo corto o verticale e atterraggio verticale – in grado di partire dal parcheggio dietro casa e percorrere fino a 600 Km (a seconda della configurazione e del peso a bordo) a una velocità media di circa 300 Km all’ora.

Lo sta sviluppando un’azienda svizzera, la Manta Aircraft con una branca operativa anche in Italia; si tratta di un velivolo biposto, costruito essenzialmente in materiali compositi, sfruttando anche la stampa 3D per alcune componenti e l’esperienza del settore racing motorsport e automotive.

La particolarità è che ha una alimentazione ibrida, come ha spiegato alla conferenza stampa online di presentazione, il Ceo dell’azienda, Lucas Marchesini.

“Abbiamo pensato di fare un aeroplano con le ali – ha detto – con un generatore di energia che è una turbina a gas funzionante a biodiesel o a bio Jet-A1 e che aziona un generatore elettrico che produce la corrente per caricare le batterie e fornire l’energia a 8 motori elettrici”.

Facile da pilotare, con superfici canard e un design moderno, comandi totalmente fly-by-wire elettroassistiti e 3 computer ridondanti a gestire tutte le fasi del volo che può avvenire anche in modalità autonoma, senza equipaggio a bordo, l’Ann2 si presta a un uso variegato in diversi campi, sia per il trasporto personale sia per compiti “utility” per esempio polizia, sorveglianza ambientale, emergenze, ricerca e soccorso e trasporti sanitari. Il tutto a costi decisamente competitivi.

“Per quanto riguarda il prezzo finale – ha concluso Marchesini – dipende un po’ da come evolverà il progetto ma il target è di avere un prezzo tra un milione e un milione e mezzo di euro”.

Al momento sono già iniziate le prove in volo dei prototipi in scala 1:3 mentre dal 2022 inizieranno i test di quelli in scala reale, prima di passare alla produzione finale.