Reti di connettività “scalabili” per le variazioni di traffico

La piattaforma Sita-Orange già adottata in 60 aeroporti nel mondo

NOV 24, 2020 -

Milano, 24 nov. (askanews) – Implementare reti di connettività agili, condivise fra gli operatori del trasporto aereo tramite cloud, rapidamente scalabili sulla base di variazioni anche significative dei traffici: questo l’obiettivo di SITA Connect SDN, piattaforma SD-WAN multi tenant di ultima generazione sviluppata da SITA, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, insieme a Orange Business Services.

Già utilizzata in più di 60 aeroporti nel mondo, la piattaforma è uno strumento chiave per il settore, alle prese con oscillazioni dei flussi di traffici non prevedibili a causa della pandemia Covid-19. SITA Connect SDN consente inoltre agli operatori una maggiore efficienza di costi e rende più agevole la migrazione delle applicazioni sul cloud.

Unica nella sua concezione, SITA Connect SDN si basa su AirportHub, piattaforma di connettività pre-collegata di SITA implementata in quasi 600 aeroporti nel mondo e disponibile per le compagnie aeree a livello globale. L’Aeroporto Internazionale di Sydney, l’Aeroporto Internazionale di Taiwan Taoyuan e l’Aeroporto di Zurigo sono tra i 60 scali che hanno già fatto l’upgrade alla rete ultraveloce SD-WAN, attualmente in fase di implementazione per arrivare a coprire la maggior parte delle destinazioni di tutte le compagnie aeree.

“SITA Connect SDN utilizza una tecnologia all’avanguardia per rispondere alle esigenze del nostro settore – ha dichiarato David Lavorel, Ceo Sita at airports & borders – oltre all’ottimizzazione dei costi e alla scalabilità, oggi fondamentali per le compagnie aeree, ci aspettiamo che con questa nuova soluzione le applicazioni di aeroporti e compagnie aeree passino in massa al cloud, aumentando al contempo l’automazione”.

“Grazie alla nostra partnership di lunga data con SITA, dal 2001 forniamo tecnologie e innovazione al settore del trasporto aereo – ha aggiunto Anne-Marie Thiollet, Vice President, Connectivity Solutions, Orange Business Services – quando abbiamo iniziato questo progetto alla fine del 2019, non potevamo immaginare quanto sarebbero diventate critiche la flessibilità e la connettività nel settore: questa evoluzione – sfruttando il potenziale delle tecnologie SDN – è arrivata al momento giusto”.

Sfruttando il portafoglio Flexible SD-WAN di Orange Business Services, SITA Connect SDN consente a più compagnie aeree, operatori di terra e altri operatori di accedere alla stessa infrastruttura virtuale nel cloud, offrendo una connettività più scalabile e agile.

Con la nuova piattaforma, SITA fornisce larghezza di banda on-demand, ottimizzando i costi grazie all’utilizzo di più tecnologie di trasporto in un application-driven network, con visibilità e controllo in tempo reale sulla rete. SITA Connect SDN riduce ulteriormente il costo di gestione di un ambiente di rete globale creando piattaforme hardware dedicate ridondanti e sfruttando la connettività internet. In questo modo, si ottiene un contenimento dei costi riducendo gli aggiornamenti hardware di rete, e gli avanzamenti tecnologici si limitano per la maggior parte agli aggiornamenti dei software.