Trump ha bloccato il Wto, si teme ritorno a “legge della giungla”

Corte d'appello con un solo giudice, non può esaminare nuovi casi

DIC 11, 2019 -

New York, 11 dic. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è riuscito a paralizzare l’Organizzazione mondiale del commercio (World trade organization, Wto), l’organizzazione fondata nel 1995 per regolamentare e supervisionare gli accordi commerciali tra i 164 Stati membri.

La sua amministrazione ha bloccato negli ultimi mesi la nomina di quattro nuovi membri della Corte d’appello, che ha l’ultima parola sulle controversie internazionali tra gli Stati membri, lasciando che il tribunale fosse composto da soli tre giudici, il minimo richiesto per giudicare i casi.

Alle 23.59 di ieri, però, il mandato di due componenti della Corte è scaduto: questo significa che nessun nuovo caso potrà essere giudicato dal tribunale (quelli vecchi continueranno a essere gestiti dai giudici in uscita), lasciando in un limbo legale le controversie tra Stati.

Questo, chiaramente, potrà causare una escalation delle guerre commerciali. Trump, per esempio, potrà imporre dazi senza temere l’opposizione del Wto.