Huawei, Usa sospendono 90 giorni ordine messa al bando forniture

Poco dopo l'annuncio di Google sulla stretta

MAG 21, 2019 -

Roma, 21 mag. (askanews) – Dopo il bastone dagli Usa arriva subito la carota su Huawei. Il segretario al Commercio Wilbur Ross ha annunciato una sospensione dei provvedimenti restrittivi di 90 giorni, in modo da dare la possibilità agli operatori di cercare soluzioni alternative.

Ieri i mercati erano stati scossi dall’annuncio di Google della sospensione sulle forniture di applicativi chiave del sistema operativo Android dal gigante cinese, in modo da allinearsi alle richieste dell’amministrazione Trump.

La sospensione della stretta, che punta a anche a tutelare alcune infrastrutture di rete locali Usa, ha tuttavia ricevuto una accoglienza fredda da Huawei. “Non significa granché”, ha affermato il fondatore, Ren Zhengfei, aggiungendo che Washington ha sottovalutato le capacità del gruppo.

In ordine sparso le Borse asiatiche, dove l’effetto positivo dell’annuncio della sospensione della stretta di è andato progressivamente moderando. A tarda seduta Shanghai resta positiva con il più 1,15 per cento, mentre Hong Kong segna un meno 0,16 per cento.