Toyota si lancia sulla guida autonoma: “E’ la sfida del secolo”

Joint venture da 15 mld con la connazionale Softbank

OTT 4, 2018 -

Roma, 4 ott. (askanews) – Toyota si lancia sui veicoli a guida autonoma annunciando una joint venture con il conglomerato giapponese Softbank, che verrà battezzata Monet – abbreviaione di “mobility network” – e punterà a sviluppare “nuovi servizi sulla mobilità”. Oltre al trasporto passeggeri, le nuove tecnologie di guida autonoma potranno essere sfruttate anche per servizi come la cosegna di pasti a domicilio o l’allestimento di laboratori medici mobili.

Monet sarà contollata al 50,25 per cento da Softbank e per il resto dalla casa automobilisticva e partirà con una dotazione di capitale da 2.000 miliardi di yen, circa 15,2 miliardi di euro, che potranno salire fino a 10.000 miliardi.

L’obiettivo è iniziare la produzione per la metà del prossimo decennio tramite sistemi di guida autonomia installati su vetture elettriche. Secondo il presidente di Toyota, Akio Toyoda questa “è la sfida del secolo” e il gruppo, con il percorso lanciato, potrà trasformarsi da “un produtrtore di auto a una compagnia di mobilità”.