Toyota richiama oltre 1 mln di vetture ibride a rischio incendio

219 mila in Europa,non riporta casi ferimenti.Modelli Prius e C-hr

SET 5, 2018 -

Roma, 5 set. (askanews) – Richiami su oltre 1 milione di vetture ibride a Toyota, prevalentemente Prius prodotte tra 2015 e 2018 di cui 219 mila immatricolate in Europa, a causa di potenziali cortocircuiti che “in casi estremi possono innescare principi di incendio”. Lo ha annunciato il produttore nipponico, con una comunicazione di cui riferisce France Presse. Toyota ha precisato di non essere a conoscenza di casi infortuni in Giappone a seguito di questa problematica.

Complessivamente le vetture coinvolte sono 1 milione 26 mila tra Prius Hybride, Prius Hybride Rechargeable e il 4×4 C-Hr Hybride.

Il problema riguarda i cablaggi. “Se si è accumulata polvere, le vibrazioni durante l’utilizzo del veicolo potrebbero danneggiare la guaina isolante e in questo modo esporre i fili – spiega la casa produttrice nella sua comunicazione -. In queste condizioni potrebbe prodursi un corto circuito tra i fili danneggiati e generare calore. In casi estremi, se il calore prodotto è sufficientemente elevato, questo potrebbe innescare un principio di incendio”.

Toyota è di fatto la casa automobilistica che ha lanciato nel 1997 la produzione di massa dell’ibrido, che combina un motore a scoppio con l’utilizzo della propulsione elettrica e di batterie. Ormai conta circa 40 modelli con questo tipo. Il richiamo annunciato è uno dei maggiori dal 2016, salvo quelli legati agli airbag prodotti da Takata. (fonte Afp)