Amazon sfida Ups e FedEx in Usa: consegnerà da sola i pacchi

Il servizio partirà nelle prossime settimane da Los Angeles

FEB 9, 2018 -

New York, 9 feb. (askanews) – Si chiama “Shipping with Amazon” e promette di creare molti grattacapi a Ups e FedEx, i colossi delle consegne. Perché Amazon, dopo averlo testato a Londra, è pronta a lanciare negli Stati Uniti il proprio servizio di consegna dalle aziende clienti ai destinatari, ponendosi direttamente in competizione con le società su cui ha fatto finora totale affidamento.

Secondo le fonti del Wall Street Journal, il servizio partirà nelle prossime settimane da Los Angeles e sarà poi esteso ad altre città nel corso dell’anno. Secondo le stesse fonti, Amazon intende sfidare Ups e FedEx sui prezzi.

Una portavoce del gruppo si è limitato a dire al Wsj che la società “è sempre impegnata nell’innovazione e nella sperimentazione per i clienti e per le aziende che vendono e crescono su Amazon per creare opzioni di consegna più veloci e a costi più bassi”. Da anni Amazon sta lavorando per creare una sua rete di trasporto merci, motivo per cui ha preso in leasing 40 aerei.

L’indiscrezione del Wsj arriva all’indomani dell’annuncio da parte di Amazon di consegne entro due ore offerte gratuitamente agli iscritti al servizio Prime che fanno acquisti a Whole Foods, la catena di supermercati di alta gamma comprata l’anno scorso per 13,7 miliardi di dollari e con cui ha lanciato una sfida al settore retail tradizionale proprio tagliando i prezzi.