Amazon, secondo quartier generale in Nord America, spenderà 5 miliardi

Cerca città giusta. Sede ospiterà fino a 50.000 persone

SET 7, 2017 -

New York, 7 set. (askanews) – Amazon cerca casa, anzi una seconda casa in Nord America. Il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos ha fatto sapere di volere aprire un secondo quartiere generale, che sarà in tutto e per tutto equiparabile a quello di Seattle, e di essere alla ricerca della città giusta.

Per il momento i dettagli non sono molti: si sa che dovrà essere un’area metropolitana in Nord America, con più di un milione di abitanti e a meno di 45 minuti di strada da un aeroporto internazionale. Per la seconda sede, l’HQ2, sono pronti investimenti per 5 miliardi di dollari per la costruzione e per rendere la struttura pienamente operativa.

Nelle intenzioni dell’azienda, la nuova sede ospiterà fino a 50.000 lavoratori. I top manager potranno scegliere se tenere la propria squadra a Seattle, spostarla nel nuovo quartier generale o dividerla tra le due sedi.

“HQ2 sarà del tutto equiparabile al quartier generale di Seattle. Porterà miliardi di dollari di investimenti anticipati e in corso e decine di migliaia di posti di lavoro con alto salario. Siamo emozionati all’idea di trovare un’altra casa”, ha detto l’amministratore delegato Jeff Bezos.

Secondo le stime della società, il quartier generale di Seattle, aperto nel 2010, ha generato un indotto supplementare di 38 miliardi di dollari per l’economia locale.