Engie acquisisce 40% di Tabreed (refrigerazione) in Emirati Arabi

Per 700 milioni di euro

GIU 19, 2017 -

Roma, 19 giu. (askanews) – Il colosso energetico francese Engie ha acquisito il 40% di Tabreed, gruppo degli Emirati Arabi Uniti specializzato in reti di distribuzione di refrigerazione, per 700 milioni di euro. Lo ha reso noto un comunicato. Il maggiore azionista di Tabreed resta comunque Mubadala, società di investimento strategico con sede ad Abu Dhabi, che ne detiene il 42%.

“Questa acquisizione è un passo importante per l’attuazione della strategia Engie di diventare il leader della transizione energetica nel mondo, sviluppando soluzioni a basso carbonio e rafforzando la propria vicinanza territoriale”, ha detto nel comunicato Isabelle Kocher, direttore esecutivo di Engie.

Con questa acquisizione, il gruppo francese spera di espandersi in nuovi mercati in rapida espansione, in particolare in India, Egitto e Turchia. Engie ha indicato anche di aver concluso con Mubadala “accordi di cooperazione per sostenere lo sviluppo di Tabreed e il suo team di gestione, in qualità di azionisti a lungo termine.

Tabreed dispone di 71 impianti di raffreddamento nei paesi del Golfo e distribuisce l’equivalente di più di un milione di tonnellate di freddo, soprattutto per la metropolitana di Dubai e nei centri commerciali. La transazione, soggetta alle approvazioni normative, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre. (Con fonte Afp)