AT&T compra Time Warner: accordo per 85,4 mld dollari

E' la nascita di un colosso della tv via caso e dell'enterteinment

OTT 23, 2016 -

New York, 23 ott. (askanews) – Il gigante della telecomunicazione At&T acquista la major americana Time Warner, proprietaria degli studios di Hollywood, della Cnn e della Hbo. Il mega accordo nel campo dell’entertainment vale 84,5 miliardi di dollari (108,7 miliaerdi incluso il debito), da pagare parte in denaro e parte in titoli.

L’annuncio è stato dato nella notte italiana da At&T che ha rivelato i dettagli dell’intesa tra i due colossi. L’accordo “è la perfetta unione tra due compagnie con punti di forza complementari che possono portare un approccio fresco al lavoro nell’industria dei media e della comunicazioni per i clienti, per i creatori di contenuti, per i distributori e per gli inserzionisti”, ha dichiarato il Ceo e presidente del gigante delle Tlc americane Randall Stephenson.

Adesso l’accordo dovrà passare al vaglio delle autorità antitrust. Dopo l’acquisto, infatti, AT&T diventa un rivale potente di Comcast, che detiene la rivale di Time Warner, la NBCUniversal, e si pone come minaccia anche per i servizi di enterteinment online come Netflix e Amazon. Inoltre avvicina AT&T al competitor storico Verizon, che ha acquisito il gruppo internet Aol ed è in trattative per comprare Yahoo.

At&T spera di concludere tutte le verifiche e l’acquisizione entro la fine del 2017.

(fonte afp)