Latte, Lactalis, muro contro muro con allevatori francesi

Min.agricoltura:"Lactalis non può pagare prezzo più basso Francia"

AGO 27, 2016 -

Roma, 27 ago. (askanews) – E’ muro contro muro tra gli allevatori francesi, che protestano contro i prezzi del latte troppo bassi, e il colosso transalpino del Lactalis, che in Italia controlla Parmalat. La vertenza sta di giorno in giorno assumendo una valenza politica più importante a Parigi. A scendere in campo, dopo il fallimento di una seconda sessione negoziati venerdì sera, è ora il ministro dell’Agricoltura francese Stéphane Le Foll Sabato secondo il quale Lactalis non può “pagare il prezzo più basso il latte di tutti i caseifici in Francia”.

Il ministro, incontrando i giornalisti nel corso di una fiera agricola tenutasi nella Sarthe, non ha usato mezzi termini per criticare la politica dell’azienda controllata dalla famiglia Besnier: “Lactalis è il leader mondiale nei prodotti lattiero-caseari, è un caseificio che, in Francia, paga il litro di latte più basso di tutti i caseifici francesi. L’ho detto e lo ripeto, ritengo che non sia accettabile e da parte di Lactalis ci debba essere lo sforzo di mettersi al livello di tutti gli altri, non vi è alcun motivo per Lactalis di stare al di sotto”, ha detto le Foll.

Il ministro ha poi ammesso che “i prezzi altrove in Europa sono più bassi, è vero, ma in Francia – ha puntualizzato – si valorizza il latte in un modo diverso e il prodotto caseario viene trasformato con prodotti che hanno maggior valore aggiunto”.

Alla domanda se lo Stato aveva un modo di fare pressione Lactalis, Stéphane Le Foll ha detto di no. “Devo fare pressione su un soggetto industriale? Non posso. (…) Non posso negoziare i prezzi al posto di soggetti economici altrimenti si direbbe che si è in una situazione in cui i prezzi sono decisi dal ministro”, ha detto, aggiungendo di poter solo spingere” le persone a negoziare. (con fonte Afp)