Santander:+4,7% utili 3 trim. a 1,68 mld,spinta da ripresa Spagna

Prima banca europea migliora in tutti mercati salvo che in Polonia

OTT 29, 2015 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Il Banco Santander, la prima banca europea per capitalizzazione, archivia un terzo trimestre in forte rilancio – sospinta dalla ripresa spagnola – mettendo a segno un incremento del 4,7% degli utili a quota 1,68 miliardi di euro, in linea con le attese degli analisti. Nei primi 9 mesi dell’anno gli utili dono cresciuti del 17% a 5,1 miliardi. Il margine d’interesse, la differenza cioè tra gli interessi che la banca paga ai depositanti e quelli che applica a chi riceve un finanziamento, è cresciuto del 6,8% a 7,98 miliardi di euro.

“Stiamo vedendo la situazione economica migliorare nella maggior parte dei nostri mercati principali”, ha dichiarato Ana Botin, presidente esecutivo dell’istituto. L’economia spagnola, la quarta di Eurolandia, è riemersa nel 2013 da 5 anni di recessione a le previsioni per quest’anno da parte del governo indicano un incremento del Pil del 3,3%.

Santander ha registrato un miglioramento in tutti i dieci mercati principali in cui opera, con la sola eccezione della Polonia.