Kazakistan, presidente annuncia tagli drastici a bilancio

Ma esclude una nuova svalutazione della moneta locale

FEB 11, 2015 -

Roma, 11 feb. (askanews) – Il presidente kazako NursultanNazarbaiev ha annunciato oggi dei tagli di bilancio drastici maha respinto la possibilità che vi sia una nuova svalutazione deltenge, la moneta locale, in un momento in cui il Kazakistan stasubendo in pieno i contraccolpi della caduta dei prezzi delpetrolio e della crisi economica in Russia.

“Noi non abbiamo nulla da nascondere: avremo delle difficoltà”ha detto Nazarbaiev in una riunione del governo di Astana. Ilpresidente ha chiesto all’esecutivo di diminuire del 10 per centola spesa pubblica senza intaccare le prestazioni sociali e hachiesto alle società locali di “rispettare gli interessi comuni”,conservando i loro depositi in valuta locale.

Nazarbaiev, inoltre, ha escluso una nuova svalutazione dellamoneta, come quella che è stata decisa a febbraio scorso inreazione all’indebolimento del rublo, provocando manifestazioninella più grande città del paese, Almaty. Il Kazakistan èinserito assieme alla Russia e alla Bielorussia nell’Unionedoganale, una zona di libero scambio. (segue)

(Fonte Afp)