Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Arte, Chiara Dynys presenta Giotto Behind the Mirror al Mart

colonna Sinistra
Sabato 3 dicembre 2022 - 19:59

Arte, Chiara Dynys presenta Giotto Behind the Mirror al Mart

In mostra dedicata a maestro che rivoluzionò la pittura medievale

Milano, 3 dic. (askanews) – Nell’ambito della mostra Giotto e il Novecento, a cura di Alessandra Tiddia ed in programma presso il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal prossimo 6 dicembre al 19 marzo 2023, Chiara Dynys presenta Giotto Behind the Mirror, un’installazione site specific ispirata alla perfezione del grande Maestro.


Insieme con Chiara Dynys, la mostra presenta opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto, il maestro che rivoluzionò la pittura medievale.



Nel primo novecento Carlo Carrà, Mario Sironi e Arturo Martini, ma anche Gino Severini, Massimo Campigli, Achille Funi, Ubaldo Oppi, rintracciarono in Giotto il principale testimone di un’eternità alla quale guardare.


Pochi decenni dopo, l’eredità giottesca influenza l’opera di alcuni protagonisti dell’arte italiana come Giorgio Morandi, Fausto Melotti, Mario Radice, Lucio Fontana, ma anche il lavoro di grandi artisti internazionali come Henri Matisse, Yves Klein, Mark Rothko, Josef Albers e Tacita Dean.



L’opera della Dynys, in cristallo ultralight, si rifà alla magica ed assoluta capacità di sintesi di Giotto che supera gli schemi bizantini, anticipando i valori dell’umanesimo. Come afferma il celebre storico dell’arte Bernard Berenson “andando oltre lo ieratismo bizantino” e mostrandoci la profondità del sentimento.


“Mi sono dedicata spesso al tema dello specchio e del riflesso, allo sdoppiamento e al rapporto che questo implica con lo spazio e l’osservatore. Lavorando per cicli tematici che raramente si concludono definitivamente, ho realizzato molti lavori basati sulla specularità, la trasparenza e il rapporto interno-esterno, in dimensioni che vanno da quelle contenute del bassorilievo fino alla conquista dello spazio abitabile” ha detto Chiara Dynys.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su