Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Morta la scrittrice Hilary Mantel, regina del romanzo storico

colonna Sinistra
Venerdì 23 settembre 2022 - 13:42

Morta la scrittrice Hilary Mantel, regina del romanzo storico

L'autrice britannica ha vinto due volte il Booker Prize

Morta la scrittrice Hilary Mantel, regina del romanzo storico
Roma, 23 set. (askanews) – La scrittrice britannica Hilary Mantel è morta. L’ha comunicato oggi il suo editore 4th Estate Books con un post su Twitter.


“Abbiamo il cuore spezzato per la morte della nostra amata autrice, Lady Hilary Mantel, e il nostro pensiero va ai suoi amici e alla sua famiglia, specialmente al marito Gerald”, ha scritto l’editore.



“Si tratta – continua – di una perdita devastante e noi possiamo solo essere grati del fatto che ci abbia lasciato un così magnifico corpus di opere”.


Mantel era nata nel 1952. Nel 2009 e nel 2012 aveva ottenuto per due volte il prestigioso Booker Prize per “Wolf Hall” – un romanzo storico ambientato nel ‘500 e basato sulla figura di Thomas Cromwell – e con il secondo libro della trilogia su Cromwell “Bring Up the Bodies” (in italiano intitolato “Anna Bolena, una questione di famiglia”).



Non è stato comunicato il motivo della morte, ma la scrittrice ha avuto gravi tribolazioni di salute durante tutta la sua vita.


Mantel era nota anche per le sue nette prese di posizione politiche. Sulla Brexit ha dichiarato di voler diventare irlandese per restare cittadina europea e ha raccontato in passato di aver fantasticato su un assassinio di Margareth Tatcher nel 1983 e di aver scritto un racconto sull’argomento che gli costò una grottesca indagine di polizia.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su