Martedì 21 giugno 2022 - 16:28
R. Lombardia lancia la prima opera lirica realizzata nel metaverso
La "Traviata virtual reality". Ass. Galli: progetto avveniristico

Si tratta di un progetto originale di Cieli Vibranti e Scena Urbana, ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna, e patrocinato da Regione Lombardia. Una selezione di scene da ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie alla tecnologia “OCULUS Quest 2”, è possibile vedere l’opera a 360 gradi e vivere un’esperienza totalmente immersiva. Lo spettatore osserverà il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull’orchestra, offrendo la possibilità di fantasticare sull’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’opera lirica.
“Il primo melodramma interamente realizzato nel metaverso, è un lavoro sorprendente che coniuga, in maniera del tutto innovativa e creativa, l’arte nel senso più classico e le nuove tecnologie” ha dichiarato Galli, aggiungendo che “‘Traviata Virtual Reality’ è una porta spalancata sul futuro della fruizione culturale che è destinata a coinvolgere sempre di più le tecnologie digitali nella creazione di mezzi e linguaggi espressivi inediti, grazie ai quali realtà e virtualità convergono allo scopo di creare esperienze culturali del tutto inattese e profondamente suggestive”. “La realtà immersiva generata da questo progetto – ha concluso l’assessore – è molto emozionante perché consente di superare lo spazio fisico e mentale fra lo spettatore e gli artisti in scena, spettatore che prova la sensazione di essere un protagonista aggiunto in scena, sul palcoscenico”.
La Regione ha spiegato che l’opera si potrà vedere nel Bresciano, a partire da un’anteprima a inviti il 21 giugno alle 18 alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Poi dal 25 giugno al 2 luglio nella Sala consiliare e biblioteca comunale di Villanuova sul Clisi e dal 25 giugno al 9 luglio e dal 5 al 9 settembre alla Cascina Parco Gallo. Dal 18 luglio al 1 agosto, a inviti, all’Accademia Arte e Vita di Breno. Seguirà, in una data ancora da definire, Gardone Val Trompia.
