Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Gli italiani cercano leggerezza nella buona compagnia (e in una birra)

colonna Sinistra
Martedì 17 maggio 2022 - 18:53

Gli italiani cercano leggerezza nella buona compagnia (e in una birra)

Studio Astraricerche-Birra Moretti

Gli italiani cercano leggerezza nella buona compagnia (e in una birra)
Milano, 17 mag. (askanews) – Dopo due anni di pandemia e una guerra in corso nel cuore dell’Europa, cosa fanno gli italiani per concedersi una parentesi di leggerezza? Se è vero che ognuno inventa la propria leggerezza, per dirla con Gaber, una buona compagnia è un elemento imprescindibile per uno su due, magari insieme a una birra, che per quattro italiani su 10 (43%) è la bevanda della leggerezza, capace di accompagnare i momenti conviviali più piacevoli e spensierati. A scattare la foto uno studio AstraRicerche commissionato da Birra Moretti, che con la Filtrata a freddo incarna l’idea stessa di leggerezza.


Per gli italiani la buona compagnia delle persone che ci fanno stare bene è la situazione che più di tutte alleggerisce la vita. Subito dopo c’è la vacanza (33%) o il contatto con la natura (28%). Un gradino sotto il podio troviamo la convivialità a tavola con le persone a cui vogliamo bene (18%). Isolarsi per dedicarsi alla lettura e spaziare con la fantasia è la condizione che predilige un italiano su 10 per ritrovare la leggerezza. Chiudono la classifica lo sport che amiamo (13%) e andare al cinema o teatro (8%) dove esprimere liberamente le proprie emozioni.



Ma cosa intendono gli italiani per leggerezza? Per il 28% significa letteralmente “togliere peso”, dedicarsi cioè a ciò che piace allontanando tutto ciò che rende la vita gravosa. Per il 22% invece significa sentirsi a casa e stare bene in ogni luogo in cui possiamo essere noi stessi. Subito dietro, il 21% dei nostri connazionali ritiene che vivere con leggerezza significhi spianarsi la strada per la felicità, ritrovare la gioia. Infine, gli italiani indicano il non prendere troppo sul serio se stessi e gli altri (15%) o tornare a essere spensierati (12%).


Anche il buon mangiare e bere possono contribuire a rendere la vita più leggera: la pensano così oltre 6 milioni di nostri connazionali. Tra queste al primo posto 4 italiani su 10 (40%) indicano i momenti con gli amici all’aria aperta mangiando street food, seguito dall’apericena informale con gli amici accompagnato da una buona birra (35%) o la cena nel locale preferito (33%). E, tra le bevande che incarnano i valori di spensieratezza e leggerezza, c’è la birra chiara (43%), seguita dal vino rosso (24%) e dal vino bianco (21%).



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su