Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Premi per i podcast italiani IlPod, il 30 aprile la cerimonia

colonna Sinistra
Venerdì 15 aprile 2022 - 11:13

Premi per i podcast italiani IlPod, il 30 aprile la cerimonia

Prima edizione per il riconoscimento organizzato da Tlon

Premi per i podcast italiani IlPod, il 30 aprile la cerimonia
Milano, 15 apr. (askanews) – Negli ultimi anni il mondo dei podcast ha incrementato esponenzialmente il proprio potenziale culturale. È in questo panorama che è nato IlPod -Italian Podcast Awards: il primo premio nazionale dedicato ai migliori contenuti di qualità fioriti durante l’anno. Fondato con la volontà di mettere in luce il talento e rafforzare la community degli ascoltatori, spiegano i promotori, il premio è organizzato da Tlon, progetto di divulgazione culturale fondato da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.


Ispirato ai British Podcast Awards e agli Australian Podcast Awards, da cui riprende il format e la filosofia di fondo, la premiazione per i migliori podcast italiani si terrà il prossimo 30 aprile al Teatro Carcano di Milano. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Tlon.



Per questa prima edizione de IlPod si sono candidati 221 podcast. Di questi – dopo una prima selezione fatta da una giuria rappresentativa dell’intera filiera, composta da giornalisti, podcasters, producers e sound designer – sono giunti alla finale di questo innovativo premio 5 finalisti per ognuna delle 20 categorie proposte.


“Il 30 aprile sarà un vero spettacolo, una grande festa che unirà i migliori podcaster e le loro community a danzare intorno al fuoco del podcast. Vogliamo dimostrare che il mondo del podcasting è ricco e maturo, ed è pronto a porsi come polo cruciale per la diffusione della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento” – hanno detto Gancitano e Colamedici.



Saranno tre i premi conferiti: oltre al Podcast dell’anno, il premio più prestigioso di tutti, conferito dalla giuria al miglior podcast che sia stato pubblicato nel 2021; sarà premiato il migliore per ognuna delle 20 categorie previste – dal business al benessere passando per lo sport e la divulgazione. Inoltre, ci sarà il premio del pubblico. In queste settimane, infatti, è possibile votare online per esprimere la propria preferenza. Una forma di partecipazione che è stata molto apprezzata dalla community degli ascoltatori di podcast: in pochissimi giorni sono arrivati infatti oltre 30.000 voti.


Quello del 30 aprile sarà un grandissimo evento, che vedrà la partecipazione dei più noti nomi del mondo culturale, dell’informazione e dell’audio produzione. A partire dalle 15:30, dopo l’intervento degli ideatori Andrea Colamedici e Maura Gancitano, i presentatori Marco Carrara e Florencia Di Stefano daranno il via al pomeriggio fatto di podcast dal vivo e panel tematici dedicati al mondo del podcasting e tutto ciò che gli gira attorno.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su