Premi, Federico Batini vince il Premio Italiano di Pedagogia

Per il volume "Leggere ad alta voce. Metodi e strategie"

FEB 17, 2022 -

Premi Roma, 17 feb. (askanews) – Federico Batini, aretino, vince il Premio Italiano di Pedagogia (assegnato dalla Siped – Società Italiana di Pedagogia), con l’opera “Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita” (Giunti scuola, 2019). Una splendida coincidenza con l’uscita del volume Lettura ad alta voce (Carocci Faber 2022) proprio in questi giorni. “Non sono molto portato per le celebrazioni – dice Batini – tendo a vivere di corsa e perseguire obiettivi senza celebrare parziali, provvisori e arbitrari piccoli raggiungimenti… ma i risultati, i prodotti sono sempre e comunque di un gruppo di ricerca e azione che sulla lettura ad alta voce sta davvero facendo molto, nell’interesse del futuro di bambine e bambini, ragazzi e ragazze”. Federico Batini insegna Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige il master in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica. Dirige le riviste “Effetti di lettura – La Città che legge” (Cepell) e “Lifelong Lifewide Learning”. Responsabile scientifico di progetti internazionali, nazionali, regionali e locali per l’introduzione e l’utilizzo della lettura ad alta voce. Tra i suoi ultimi volumi sulla lettura: Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti, 2021); Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale. (Angeli, 2022); Lettura ad alta voce (Carocci, 2022). E’ fondatore di Pratika e di LaAv, movimento nazionale di lettori volontari ad alta voce.