Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Francesca Guerisoli nuovo direttore del MAC di Lissone

colonna Sinistra
Venerdì 6 agosto 2021 - 14:01

Francesca Guerisoli nuovo direttore del MAC di Lissone

Storica dell'arte, curatrice, giornalista e docente

Francesca Guerisoli nuovo direttore del MAC di Lissone
Milano, 6 ago. (askanews) – È Francesca Guerisoli il nuovo Direttore del Museo d’Arte Contemporanea (MAC) di Lissone, incarico che prenderà il via a partire dall’inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio.


La Commissione esaminatrice ha portato a termine l’iter di selezione, riconoscendo, con decisione unanime, “nella figura della dottoressa Guerisoli le professionalità e le competenze oggi indispensabili per la conduzione di una così importante e significativa istituzione museale di arte contemporanea”. “L’elevato numero di candidature pervenute per la direzione del MAC di Lissone dimostra il prestigio che viene attribuito nel mondo dell’arte contemporanea alla nostra struttura museale – hanno commentato il sindaco Concettina Monguzzi e l’assessore alla Cultura Alessia Tremolada -. Da parte nostra va il ringraziamento a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco e per essere arrivati anche da zone territoriali distanti. Siamo soddisfatti di essere giunti al termine dell’iter e auguriamo buon lavoro alla dottoressa Guerisoli per questo nuovo ciclo”.



Storica dell’arte e curatrice indipendente, Francesca Guerisoli si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca comprendono il rapporto dell’arte con la dimensione sociale e politica e l’arte negli spazi pubblici. È docente di Arte e Architettura e Linguaggi della Fotografia presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha tenuto anche il laboratorio Arte, pubblico, territorio. Ha curato numerosi progetti espositivi in musei, realtà no-profit e spazi pubblici. In ambito museale ha collaborato con il Centro di Documentazione di Museologia e Museografia dell’International Council of Museums (2007-2010) e ha curato la realizzazione della rete provinciale Monza Brianza Musei. Giornalista pubblicista, ha pubblicato principalmente su Arteconomy de IlSole24Ore e ArteeCritica. Con il sociologo M. Colleoni è autrice del volume La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea (Egea, 2014).




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su