Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • “In viaggio tra asteroidi e comete” con Piazzolla e Cevolani

colonna Sinistra
Giovedì 6 maggio 2021 - 17:12

“In viaggio tra asteroidi e comete” con Piazzolla e Cevolani

Il libro che ci porta in orbita alla scoperta del Cosmo
“In viaggio tra asteroidi e comete” con Piazzolla e Cevolani

Milano, 6 mag. (askanews) – È in libreria “In viaggio tra asteroidi e comete”, edito da Editoriale Delfino e scritto a 4 mani dal giornalista Antonio Piazzolla e da Giordano Cevolani, geofisico e responsabile per diversi anni dell’area di ricerca del CNR di Bologna.

“Dopo la conquista dell’uomo dello spazio circumterrestre, oggi popolato da costellazioni di satelliti e le diverse sonde lanciate oltre i grandi pianeti gassosi, gli obiettivi più immediati delle missioni spaziali sono Marte e alcuni asteroidi e comete, disseminate nel nostro Sistema Solare. Il volume narra i viaggi interplanetari compiuti dall’umanità con sonde automatiche, alla ricerca di tracce di vita al di fuori della Terra, sonde che, in un futuro non lontano, ci permetteranno di estrarre e sfruttare le risorse esistenti soprattutto nei corpi minori, come gli asteroidi del tipo NEO (Near Earth Objects). Un’avventura iniziata qualche decade fa con le sonde Voyager che, dopo aver oltrepassato l’eliopausa, hanno intrapreso un viaggio che le porterà verso l’ignoto”.

Il volume si propone come una guida per avvicinare il lettore ai viaggi interstellari, cui l’uomo si è addentrato da un ventennio a questa parte, mediante l’impiego di sonde senza equipaggio: questa branca dell’esplorazione spaziale ci permetterà di comprendere meglio il nostro Sistema Solare e indagare circa le origini della vita al di fuori della Terra.

Il libro riporta anche alcune interviste a scienziati di rilievo, come Alan Stern, astronomo NASA e principal investigator della sonda New Horizons (indicato per due volte dal TIME come una delle persone più influenti del mondo) e Amalia Ercoli-Finzi, prima donna italiana a laurearsi in Ingegneria Aerospaziale e principal investigator della trivella a bordo di Philae, il lander della sonda europea Rosetta.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su