Swatch e MoMA lanciano una serie di orologi sull’arte moderna

Modelli ispirati a opere della collezione del museo newyorkese

FEB 19, 2021 -

Milano, 19 feb. (askanews) – Orologi per l’arte moderna. Swatch ha annunciato il lancio di una serie di modelli in edizione speciale con il Museum of Modern Art di New York come parte della sua serie di viaggi nei musei. Gli orologi saranno disponibili nei negozi Swatch di tutto il mondo e sul sito swatch.com nonché nei MoMA Design Store globali e sulla pagina store.moma.org, a partire dal 4 marzo 2021.

L’assortimento è caratterizzato da sei creazioni uniche, ispirate alle opere della collezione MoMA, che includono La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo. Questi orologi possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti. Swatch e MoMA hanno concepito una confezione speciale per l’edizione da collezionisti, ispirata alle Blade Stair, una delle caratteristiche più rilevanti del MoMA.

“Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il MoMA, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo – ha commentato Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel -. È un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo. Siamo inoltre estremamente felici di inserire orologi disegnati basandosi sulle opere di artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo e Beatriz Milhazes. Quest’ultima entrerà nel nostro programma speciale Swatch X You”.

Swatch ha inoltre collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione MoMA sulla piattaforma Swatch X You, che permette ai clienti di creare il proprio stile di orologio personalizzato sul sito Swatch.com e in alcuni negozi Swatch selezionati. Inoltre una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile al Design Store del MoMA a New York.

“Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra MoMA e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione MoMA. L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch” ha chiosato Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del MoMA.