Beethoven compie 250 anni: un progetto di Google lo celebra

Google Arts and Culture annuncia "Beethoven Everywhere"

DIC 14, 2020 -

Milano, 14 dic. (askanews) – Nella giornata del 14 dicembre 2020 ricorre il 250esimo compleanno di Ludwig van Beethoven. Per l’occasione Google Arts and Culture annuncia un progetto dedicato al pilastro della storia della musica: “Beethoven Everywhere”. Una raccolta digitale realizzata grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni culturali dalla Carnegie Hall alla Deutsche Grammophon e alla Karajan-Akademie, dalla Chineke! Orchestra alla Biblioteca di Stato di Berlino e alla Secessione di Vienna.

Attraverso la tecnologia e il digitale, quindi, è possibile celebrare i 250 anni del compositore e rendere omaggio a una figura che ha influenzato e influenza ancora la musica, l’arte e il cinema.

“Quando abbiamo dato inizio alla collaborazione tra Beethoven Haus e Google alla fine del 2019 – ha detto Malte Boecke, direttore della Beethoven House Bonn e direttore artistico del Beethoven Anniversary Committee – sono rimasto colpito dalla gamma incredibile di possibilità che il digitale ha dato alla nostra collezione “classica”, che avrebbe dovuto vedere il suo culmine in un tour virtuale a 360 gradi all’interno del museo appena rinnovato. Poi il 2020 ha preso una strada completamente diversa e con essa il corso delle numerose mostre dal vivo e degli eventi previsti per l’anno dell’anniversario della nascita di Beethoven. Improvvisamente il nostro programma di celebrazioni erano diventate impossibili. Per questo motivo sono molto felice, poiché a ridosso del 250esimo compleanno di Beethoven, possiamo contare sul digitale per portare il compositore e la sua eredità a coloro che lo amano in tutto il mondo”.