“Papà” Accorsi legge le poesie ai bambini per Save the children

Progetto Parole note, parte ricavato a bimbi colpiti da pandemia

DIC 11, 2020 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Stefano Accorsi, divenuto da poco nuovamente papà di Alberto, nato ad agosto dalla moglie Bianca Vitali, racconta ai bambini la vita dei più grandi poeti della storia sotto forma di fiaba, in un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare anche i più piccoli al mondo della poesia. “Parole Note: La poesia delle fiabe” è un progetto disponibile dall’11 dicembre in formato digitale su tutti i principali digital store, e parte dei ricavati andrà a sostegno del programma “Proteggiamo i bambini” di Save the Children, per sostenere i bambini che sono stati duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

“Avvicinarsi alla lettura e al mondo che si nasconde e si schiude dietro una poesia è un’avventura che ogni bambino dovrebbe intraprendere. Ecco perché ho aderito con entusiasmo al progetto di Parole Note a favore di Save the Children. Perché l’educazione è la chiave di volta per uscire dalle diseguaglianze e per riuscire a costruirsi il futuro di cui nessun bambino può essere privato, oggi più che mai”, ha dichiarato Stefano Accorsi.

Grazie al progetto Parole Note “La poesia delle fiabe”, i bambini potranno iniziare a comprendere, anche solo attraverso il suono delle parole, la bellezza della grande poesia. Il prodotto è destinato a ragazzi e bambini di una fascia di età compresa tra i 4 e i 12 anni, ma coinvolge anche i genitori e in generale tutti gli amanti dell’arte della poesia.

Ogni fiaba, della durata di circa sei minuti, oltre alla storia dell’autore e a una produzione musicale che accompagna il racconto, include piccoli estratti della produzione poetica degli stessi.

La poesia delle Fiabe narra, attraverso racconti inediti e integralmente scritti da Maurizio Rossato e Walter Proserpio, la vita di: Giuseppe Ungaretti, Jacques Prévert, Alda Merini, Eugenio Montale, Pablo Neruda, Wislawa Szimborska, Giacomo Leopardi ed Emily Dickinson.

La musica di accompagnamento alle letture è composta dal produttore discografico toscano Alex Vanni. Il progetto nel suo lancio sarà supportato da Radio Deejay, Deejay.it e Radio Capital.