Swatch Art Peace Hotel e il MAXXI insieme per progetti creativi

Sodalizio di 12 mesi tra la residenza d'artista e il museo

DIC 9, 2020 -

Milano, 9 dic. (askanews) – Swatch Art Peace Hotel e il museo MAXXI di Roma inaugurano una collaborazione di 12 mesi in occasione di due importanti ricorrenze: il decennale del Museo nazionale delle arti del XXI secolo e il decimo anno di attività del progetto di residenza d’artista di Swatch. Il sodalizio darà vita a diversi progetti creativi: due talk di artista, due mostre, tra cui a settembre 2021 l’esposizione delle opere più significative create allo Swatch Art Peace Hotel, e uno speciale Swatch X You dedicato al MAXXI.

Inaugura la collaborazione, già il 12 dicembre alle 12, il primo Swatch ART-Talk, online sui canali social di Swatch Art Peace Hotel (Facebook e Instagram)e su quelli del MAXXI. Una conversazione sull’arte a cui interverranno gli artisti Chiara Luzzana, Sandro del Pistoia e Passepartout Duo (Nicoletta Favari e Christopher Salvito) che racconteranno la loro esperienza durante la residenza nello Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, in dialogo con Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Art Peace Hotel, e Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI.

Da Shanghai il viaggio si sposta virtualmente a Roma per celebrare il MAXXI nell’anno del decimo anniversario. Il museo nazionale dedicato al contemporaneo, – capolavoro di Zaha Hadid e laboratorio di futuro aperto a tutti i linguaggi della creatività – sarà il soggetto di uno speciale Swatch X You, la linea customizzata che consente di creare uno Swatch unico e personalizzato. Swatch presenta così un canvas dedicato proprio al MAXXI, che sarà disponibile dal 9 dicembre sul sito ecommerce italiano e permetterà fino al 20 dicembre di creare e ordinare il proprio orologio Swatch.

“Siamo felici di iniziare il nostro decimo anno di vita – ha commentato Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Arte Peace Hotel – con questa collaborazione con il MAXXI. Swatch Art Peace Hotel è animato da principi di apertura, libertà di espressione e senso della comunità. L’esperienza degli artisti che vi sono invitati si arricchisce grazie all’immersione in una cultura stimolante e dinamica, così come dall’interazione con altri artisti di discipline e nazionalità diverse – un melting pot che genera nuove energie, nuovi linguaggi, nuovi progetti. Come il MAXXI per Roma e per l’Italia, un incubatore di positività e dinamismo. Esattamente quello di cui abbiamo bisogno, oggi piu’ che mai. Grazie a Giovanna Melandri e a Hou Hanru, e a tutto il team di MAXXI, per l’entusiasmo e l’accoglienza: sarà un bellissimo anno”.

“Sono particolarmente lieta di questa nuova partnership – ha aggiunto Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI – che giunge al termine di un anno importante ma difficile per il museo ed è un segnale bello e incoraggiante per il 2021. Ringrazio Swatch Art Peace Hotel con cui condividiamo valori fondamentali, come il sostegno ai giovani talenti, l’apertura ai diversi linguaggi della creatività, l’attenzione all’innovazione e la vocazione internazionale. Questa collaborazione riflette ancora una volta l’importanza dell’alleanza strategica non effimera tra pubblico e privato per la cultura”.