Qualità Rossa compie 50 anni e va alla conquista dei giovani

Il racconto della nuova Italia con un format tv e un brano musicale

OTT 5, 2020 -

Milano, 5 ott. (askanews) – E’ un’icona del made in Italy che quest’anno taglia il traguardo dei 50 anni, il simbolo di una tradizione tutta italiana, quella del caffè, che ora punta a conquistare i giovani, tentando la difficile sintesi tra tradizione e futuro. Parliamo di Qualità Rossa, il brand Lavazza nato a Torino nel 1970 che con la sua miscela è diventato protagonista della pausa caffè italiana. E i numeri sono dalla sua parte, come ci ha raccontato Igor Nuzzi regional director Italia Svizzera di Lavazza: “Una tazzina di caffè su cinque è Qualità Rossa, sul mondo retail rappresenta l’ottava referenza del largo consumo confezionato con oltre 50 milioni di fatturato, piace da Nord a Sud senza distinzioni, è leader di mercato anche in Inghilterra e spesso è il primo brand con cui entriamo in un nuovo Paese”.

Forte di questi numeri, raggiunti in 50 anni di storia, ora l’obiettivo è avvicinare a questo brand le nuove generazioni di coffee lovers. E per farlo Lavazza ha scelto di dare voce alla nuova Italia, quella dei talenti come Fumettibrutti, Phaim Bhuiyan, Madama, Samuel e Sara Gama protagonisti di “Tutta l’Italia in un caffè – un viaggio lungo 50 anni”. Un vero e proprio viaggio da Sud a Nord in cinque città, Catania, Roma, Bologna, Trieste e Torino, con eventi sul territorio, un format televisivo e una colonna sonora originali.

“Riteniamo, e il mercato ce ne dà prova, che Qualità Rossa sia una icona – ha detto ad askanews Carlo Colpo, marketing communication director and brand home director di Lavazza – le icone vanno tenute aggiornate, sempre in continuo dialogo con le nuove generazioni, coi nuovi consumatori. Abbiamo quindi voluto celebrare i 50 anni facendo sì un tributo alle persone che hanno accompagnato questo brand per 50 anni, ma anche guardando ai prossimi 50, alle persone che adesso potrebbero innamorarsi di questo brand e sentirlo proprio. Credo che una delle chiavi di dialogo sia quello di farsi sentire parte del mondo di quelle persone a cui vogliono rivolgersi”.

Il format televisivo dal titolo “Nuove strade” andrà in onda in cinque puntate su Italia 1 dal 12 al 16 ottobre, mentre il brano musicale dall’omonimo titolo è già disponibile.

“Questa opportunità mi ha permesso di raccontare l’Italia dal mio punto di vista, che vuol dire un Paese dove decliniamo al femminile il calcio che è una istituzione nazionale – ha detto Sara Gama, capitano della nazionale femminile di calcio italiana – Quello che posso dire ai giovani è che devono seguire e trovare il fuoco che hanno dentro. L’Italia è un Paese che è per tutti, e io credo che gli italiani e le italiane hanno grandi possibilità, i limiti che hanno sono solo quelli che si pongono”.

Per festeggiare il mezzo secolo di vita Qualità Rossa si è anche rifatta il look con un packaging dall’immagine più contemporanea, che strizza l’occhio ai nuovi coffe lovers.