Cucina a domicilio: come fare a casa i cibi ordinati col delivery

Il nuovo libro di ricette del Cucchiaio d'Argento

GIU 8, 2020 -

Milano, 8 giu. (askanews) – Pizza, hamburger ma anche piatti etnici, panini e tanti dolci: sono questi i cibi più ordinati con il food delivery, un fenomeno sempre più diffuso in tutta Italia, non solo nelle grandi metropoli, e apprezzato da tutte le fasce di età, soprattutto dopo la crisi sanitaria degli ultimi mesi. Da questa classifica ha preso ispirazione Il Cucchiaio d’Argento per il suo nuovo libro in uscita: intitolato proprio “Cucina a domicilio”, il volume unisce il piacere e i benefits della preparazione home made alle ricette più sfiziose e di tendenza del delivery. Con un fil rouge: la velocità della realizzazione. Quasi tutti i piatti possono essere preparati in meno di 30 minuti, al netto di alcune proposte più elaborate che possono comunque essere cucinate in anticipo ad esempio durante i weekend.

“Dai pokè ai noodles, dall’hamburger al dolce: prepara tu 60 gustosi piatti che di solito ti fai consegnare a casa”: e così le 60 ricette contenute nelle 140 pagine del nuovo libro del Cucchiaio d’Argento spaziano dai panini più tradizionali – il bacon cheeseburger o il club sandwich al prosciutto affumicato – ai veg burger, dalla pizza alle paste, dai cibi etnici come l’hummus, il cuscus, le zuppe speziate e gli spaghetti di riso, ai dolci più gustosi con cui concludere il pasto. Non mancano alcune proposte più “strong” all’insegna del sapore più deciso come il croque-monsieur alla pera e Roquefort o le braciole di maiale con scalogni glassati e roesti di patate.

Ideali per l’estate in arrivo, ci sono anche le insalate alla moda da accompagnare con freschi smoothies o le proposte più leggere che strizzano l’occhio a chi predilige pesce, riso nero e pasta integrale. Il libro propone anche 10 menù speciali pensati per cinque momenti differenti: “il pranzo della domenica”, “una cena romantica”, “una cena con amici”, “il momento del brunch”, “alternativa veg”. Idee che mescolano sapori e gusti, ricette estremamente facili da realizzare ma anche economiche ed equilibrate, che stupiranno chiunque e renderanno ancora più bello lo stare insieme in casa.