Bergamo al primo posto parziale in concorso Fai “Luoghi del cuore”

Magoni: "Orgogliosa, ma tutta la Lombardia merita di esserlo"

MAG 26, 2020 -

Milano, 26 mag. (askanews) – Con oltre 3.000 voti la città di Bergamo nel suo complesso è in testa alla classifica parziale della decima edizione del concorso nazionale “I luoghi del cuore” indetto anche quest’anno dal Fai. Il censimento è aperto fino al 15 dicembre 2020 e la classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021. “Orgogliosa del primo posto della mia Bergamo, sarò ancora più felice quando tutti i lombardi sosterranno i tanti luoghi del Cuore della nostra Lombardia, terra meravigliosa e che merita di ripartire dal turismo e dalle sue bellezze” ha commentato in una nota Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, della Regione Lombardia.

“Bergamo e la sua terra – aggiunge Lara Magoni – stanno soffrendo molto e l’attestato d’amore che sta ricevendo dimostra quanto sia apprezzata anche a livello nazionale, grazie alle sue eccellenze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Ma voglio rivolgere un appello ai lombardi e agli italiani: tutta la Lombardia merita di essere ‘Luogo del Cuore'” ha aggiunto Magoni. “Dai laghi alle montagne, dalle città d’arte ai piccoli borghi e alla sua splendida natura, la nostra terra – prosegue – merita di essere valorizzata e conosciuta sempre di più”.

Nelle prime 100 posizioni vi sono tanti altri luoghi e località della Lombardia. A cominciare dal suggestivo ‘Palazzo Saporiti’ di Vigevano. Per proseguire con la Rocca Brivio di San Giuliano Milanese e il Villaggio sanatoriale ‘E. Morelli’ di Sondrio. Tante le preferenze anche per l’Abbazia di Chiaravalle, nel Milanese, e per il piccolo borgo di Sparavera, nel Comune di Mezzoldo, in provincia di Bergamo. Nonché per la Funicolare del Campo dei Fiori, in provincia di Varese. Nella ‘Top 100’ ci sono anche il Vecchio Molino di Gorgonzola (MI), il borgo di Monteviasco a Curiglia (VA) e l’Oratorio della Beata Vergine Assunta di Calvenzano (BG). In classifica anche l’Albergo diurno ‘Venezia’ di Milano e la Chiesa Vecchia di Ponte San Pietro, nella Bergamasca.