A Firenze torna Lo Schermo dell’Arte, grande opening con Parreno

Dal 12 al 17 novembre, luogo chiave il Cinema La Compagnia

NOV 6, 2019 -

Milano, 6 nov. (askanews) – E’ diventato un appuntamento classico nel calendario dell’arte contemporanea in Italia e anche quest’anno torna a Firenze lo Schermo dell’Arte Film Festival, giunto alla 12esima edizione e sempre diretto da Silvia Lucchesi. Un appuntamento che si apre quest’anno, il 13 novembre, con l’anteprima italiana del nuovo progetto di Philippe Parreno, una delle figure chiave del contemporaneo, “No More Reality Whereabouts” del 2019, un evento straordinario ed irripetibile concepito espressamente per la sala cinematografica che unisce cinema, musica dal vivo e performance.

Il Focus quest’anno sarà dedicato all’artista britannico Jeremy Deller, che a Firenze presenterà il suo nuovo film “Putin’s Happy. Per due giorni, giovedì 14 e venerdì 15 novembre, al Cinema La Compagnia, verranno proiettati alla presenza dell’artista, quattro suoi lavori video in cui analizza gli aspetti che hanno influenzato negli ultimi anni l’identità nazionale del Regno Unito ma anche l’evoluzione socio-politica in ambito internazionale.

Nel programma de Lo Schermo dell’Arte anche tre anteprime mondiali e molte anteprime nazionali tra cui i documentari dedicati a Ettore Spalletti (2019) Barbara Rubin (2018) e Nelson-Jorit e il condominio dei diritti (2019). Tra i film d’artista i progetti dei Flatform (2019) MASBEDEO (2018-2019) Garrett Bradley (2019) e Luca Vitone (2019).

Dal 12 novembre al 1 dicembre, inoltre, a Palazzo Strozzi torna anche la mostra “VISIO Moving Images After Post Internet” curata da Leonardo Bigazzi: un altro appuntamento chiave per fare il punto sull’immagini in movimento attraverso il lavoro di molti giovani artisti.

Fino al 17 novembre, insomma, Firenze tornerà a essere capitale del cinema come arte, in un contesto che consente di dare pari risalto a entrambe le parole, con l’obiettivo di mappare il territorio delle pratiche contemporanee più interessanti relative all’uso del mezzo cinematografico.