Booking.com: le 10 destinazioni emergenti da scoprire nel 2020

Il 70% dei viaggiatori vorrebbe visitare un luogo nuovo

OTT 29, 2019 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Con l’avvicinarsi del nuovo anno, il nostro desiderio di scoprire ed esplorare posti nuovi sembra risvegliarsi. Per il 2020, circa i tre quarti (70%) dei viaggiatori a livello mondiale vorrebbe visitare un luogo dove possa vivere esperienze mai provate prima. Per aiutare i viaggiatori a realizzare i propri sogni, Booking.com, il leader nel settore dei viaggi online che permette a tutti di trovare l’alloggio ideale tra la più ampia offerta di strutture e prenotare esperienze indimenticabili e le migliori opzioni di trasporto, ha analizzato i trend di viaggio in tutto il mondo per svelare 10 mete emergenti per il 2020, scelte tra le migliori.

Seogwipo, Corea del Sud: Seogwipo è la seconda città più grande sull’Isola di Jeju ed è una vivace località costiera caratterizzata da un meraviglioso paesaggio di origine vulcanica. Ideale per chi ama le vacanze attive, Seogwipo ha un mare limpido perfetto per le immersioni e si trova vicino al monte Hallasan, una vera gioia per gli amanti delle escursioni. La città è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare le vicine cascate di Cheonjiyeon e Jeongbang.

Žabljak, Montenegro: Per chi vuole passare un po’ di tempo lontano da tutto e da tutti, la meta da visitare nel 2020 è Žabljak, una piccola località nel nord del Montenegro, nel cuore del massiccio montuoso del Durmitor. Questa zona idilliaca ha qualcosa da offrire in tutte le stagioni, come piste innevate per gli sport invernali, fiumi e laghi per le attività acquatiche e fantastici sentieri per le escursioni. Assolutamente da non perdere il Parco Nazionale Durmitor, il Crno Jezero (ovvero il Lago Nero) e il Djurdjevica Tara, un ponte ad arco in cemento che un tempo era il più grande in Europa per il transito di veicoli.

Erevan, Armenia: Erevan è la capitale dell’Armenia e la sua ricchissima storia e spettacolare architettura la rendono una tappa obbligata per chi ama la cultura. Lasciati ammaliare dalla vista della Chiesa di San Gregorio Illuminatore, tra le cattedrali più grandi della Chiesa Apostolica Armena in tutto il mondo oppure visita le rovine del tempio di Zvartnos sull’altopiano dell’Ararat e goditi la vista sulle montagne circostanti.

Salta, Argentina: Salta si trova nel cuore delle Ande ed è caratterizzata da un’architettura coloniale e paesaggi mozzafiato. Per un viaggiatore su cinque a livello mondiale (19%) è una delle mete migliori per abbinare un soggiorno in città a escursioni nella natura durante un viaggio in Argentina nel 20202. Da vedere i coloratissimi palazzi, come la Chiesa di San Francesco (un convento del 1600), il verde rigoglioso della centrale Plaza 9 de Julio, i caleidoscopici toni della vicina Montagna dei Sette Colori e il bianco accecante delle Salinas Grandes.

Il Gzira, Malta: Per chi vorrà concedersi una vacanza in spiaggia nel 2020, senza però rinunciare alla cultura, la meta da tenere a mente è Il Gzira sulla costa nord est di Malta, ben visibile dalla città fortificata di La Valletta. Questa magnifica zona di mare prende nome dalla parola maltese per “isola”, dato che si affaccia proprio su Manoel Island nel Porto Marsamxett.

Ninh Binh, Vietnam: Grazie ai suoi panorami spettacolari e alla folta vegetazione che la fa sembrare un’isola immersa nel verde, Ninh Binh è spesso chiamata la “Baia di Ha Long sulla terraferma”. Anche se più tranquilla dell’originale Baia di Ha Long, questa località si trova a poche ore dalla vivacissima Hanoi ed è perfetta per un tuffo nella natura incontaminata che caratterizza l’intera provincia di Ninh Binh, dove abbondano imponenti montagne, fiumi, grotte, risaie e pagode.

Swinoujscie, Polonia: situata nella parte nord ovest della Polonia, Swinoujscie è una deliziosa cittadina portuale sul Mar Baltico, un vero sogno per chi ama le località di mare. Scopri la storia locale con una visita al Museo della Pesca Marina, dove troverai modellini di navi e creature marine, prima di fare una passeggiata fino al faro del 19° secolo, dalla cui piattaforma di osservazione scoprirai una vista meravigliosa sul porto. Per gli amanti dell’adrenalina poi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

San Juan, Porto Rico: San Juan è la capitale del Porto Rico ed è un’incredibile destinazione caraibica ricca di cultura e architettura. Passeggia tra le viette in acciottolato della città vecchia ammirando i coloratissimi edifici in stile coloniale spagnolo, oppure curiosa per Fortaleza Street (conosciuta anche come la via degli ombrelli) e scopri strade abbellite da un verde rigoglioso in cui sono immerse le case della zona. La scena artistica della città è molto ricca, a partire dalle opere di street art fino alle perle architettoniche di El Morro, Castillo de San Cristobal e Paseo de la Princesa.

Takamatsu, Giappone: la città portuale di Takamatsu è anche nota come il “regno degli udon” e la “porta per l’isola di Shikoku”, ed è la meta ideale per chi ama la buona cucina e i panorami da favola. Una volta fatto il pieno di noodles e udon, ricorda di fare un salto anche al pittoresco Parco Ritsurin, un vero tesoro nazionale che ospita molte case del tè dove vivere di persona la tradizione della cerimonia del tè giapponese, oltre al ponte Engetsu-kyo (o ponte della luna piena) e idilliaci laghetti con fiori di loto.

Jodhpur, India: la fantastica Jodhpur è nota per essere una delle città più colorate del mondo, grazie alle migliaia di case dalle tinte blu che la fanno sembrare un oceano di colore. La città ospita il Mehrangarh Fort, il Palazzo di Umaid Bhawan e i giardini di Mandore, luoghi imperdibili per chi ama cultura, architettura e musei, e tantissimi bazar dove assaggiare la cucina indiana più autentica o acquistare spezie in quantità, per la felicità di foodie e amanti dello shopping.