Lia Bosch e Abonos: il decoro su un legno millenario

Alla galleria Arte 9 di Milano per la Design Week

APR 11, 2019 -

Milano, 11 apr. (askanews) – Un legno millenario di origine fluviale incontra l’arte in un’ottica di creare un decoro da “pezzo unico”. Alla galleria Arte 9 di Milano, nel contesto della Design Week, l’artista Lia Bosch ha incontrato il legno Abonos, un materiale unico che ora viene presentato anche in fogli da 4 decimi, sui quali Bosch ha creato, anche nel corso di una performance “circolare” un “decorum”, per usare l’espressione latina, di grande finezza e compostezza.

Il progetto per il Fuorisalone è stato curato da Davide Rampello insieme a Carlo Tuzzi, quest’ultimo capace di trasmettere grande entusiasmo per il materiale e la sua storia antichissima, che ha fatto sì che il legno Abonos oggi si possa proporre come già una sorta di opera d’arte in sé, da mettere al servizio della creatività, ma anche degli investimenti delle imprese.

“L’incontro con Tuzzi – ha commentato Rampello – ha offerto alla ricerca di Lia Bosch un contrappunto inedito: sottilissime superfici di legno millenario d’estrazione, morbide come un tessuto vellutato, che porgono alla sensibilità dell’artista centinaia di tonalità cromatiche naturali sulle quali intonare il proprio racconto”.