Bologna, Robin Hood e la Befana per sostenere Casa dei risvegli

Musical della compagnia Fantateatro al Duse dal 4 al 6 gennaio

GEN 2, 2019 -

Bologna, 2 gen. (askanews) – L’arciere che deruba i ricchi e dona ai poveri e l’anziana signora che vola su una logora scopa per fare visita ai bambini, sono i due “eroi” che nei giorni delle festività natalizie accompagnano a Bologna i più piccoli a riflettere sui valori per cui vale la pena lottare, come la generosità e la giustizia. Nei giorni precedenti l’Epifania andrà infatti in scena il musical “Robin Hood”, nuova produzione della compagnia Fantateatro diretta da Sandra Bertuzzi. Al Teatro Duse di Bologna dal 4 al 6 gennaio, lo spettacolo è stato pensato per sostenere i progetti della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, la struttura che lavora per l’assistenza e la ricerca di autonomia delle persone con esiti di coma e all’affiancamento delle loro famiglie nel nuovo percorso di vita.

L’allestimento si avvale di scenografie mobili, degli oltre cento costumi di Angela Zanfino, delle videoproiezioni a cura di Federico Zuntini e le coreografie di Simona Pulvirenti. Le musiche originali, cantate dal vivo, sono scritte da due musicisti di fama internazionale come Piero Monterisi e Maurizio Mariani. Così l’atmosfera magica della favola e la vivacità del musical catapulteranno grandi e piccini nel magico regno della fantasia.

Rappresentando una delle più celebri favole per ragazzi, la compagnia Fantateatro vuole trasmettere al pubblico l’importanza della solidarietà. In scena alcuni degli attori storici: Umberto Fiorelli, Tommaso Fortunato, Marco Mandrioli, Valeria Nasci, Monalisa Verhoven, Fabio Govoni, Simona Pulvirenti, Giacomo Cordini, Chiara Piazzi, Odoardo Maggioni e Marco Piazzi. Lo spettacolo si svolge nell’ambito della 21esima edizione della “Befana di solidarietà”, a sostegno della Casa dei Risvegli.

L’edizione 2019 è dedicata a Carla Astolfi, l’attrice bolognese scomparsa nel 2017, e che per anni ha interpretato la Befana dei Risvegli. Il 6 gennaio al Duse verranno, inoltre, premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia vincitori del concorso “La Befana Robin Hood”. Al termine degli spettacoli la Befana incontrerà i bambini e, come vuole la tradizione, non mancheranno dolciumi e calze fino ad esaurimento.