Perché tutti parlano di tartufi e assorbenti sui social media

Alla vigilia di Capodanno

DIC 31, 2018 -

Roma, 31 dic. (askanews) – Sui social è tutto un gran parlare di tartufi, alla vigilia di Capodanno. E non tanto perché qualcuno li mangerà o non li mangerà stasera. Il fatto è che la legge di bilancio approvata dalla maggioranza gialloverde prevede una riduzione al 5% dell’Iva sul pregiato prodotto, simbolo dell’enogastronomia italiana di lusso. E su Twitter gli utenti si stanno scatenando sull’argomento, al punto che l’hashtag #tartufi compare tra i trending topic di giornata. “Se non hanno più pane, che mangino #tartufi”, commenta uno. “Camperemo di #tartufi”, scrive un altro. Il prossimo passo sarà Brioches gratis per tutti! #tartufi”, afferma G.A.

“Ma, che voi sappiate, le lamelle di #tartufo, assorbono bene? #tampontax #manovra #tartufi #assorbenti” domanda invece R., riferendosi al fatto che il governo non ha abbassato l’Iva sugli assorbenti per le donne, rimasta al 22%. “Ma ci rendiamo conto che in Kenya, IN KENYA, distribuiscono gli assorbenti gratis nelle scuole e qui continuano ad essere tassati come beni di lusso? #tartufi” gli fa eco un altro. E ancora: “Ha detto Di Maio che non ha ridotto l’IVA sugli assorbenti per non fare un favore alla lobby delle donne” scrive un utente.

“Comunque #tartufi sono afrodisiaci: probabilmente serviranno meno assorbenti” insiste un altro. E F.D. commenta a sua volta: “L’Italia ha perso ancora una volta l’occasione di abolire la #TamponTax (buone notizie invece per quella sui #tartufi) #stoptampontax”. Ma non mancano quelli che difendono la misura. Scrive G.L.: “I partiti di sinistra che oggi ripetono che l’Iva sugli assorbenti resta al 22% hanno già dimenticato che per cinque anni sono stati al governo e non hanno mosso un dito per abbassarla. Quindi evitino di lamentarsi perché non hanno fatto meglio degli altri. #tartufi”. “Poveri piddini e berlusconiani, l’ultimo dell’anno si stanno sfogando con #tartufi”, commenta un altro sostenitore del governo gialloverde.

Plg/Int2