Lincei, premio “Antonio Feltrinelli” a Comunità Sant’Egidio

Dream 2.0 "impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario"

GIU 13, 2016 -

Roma, 13 giu. (askanews) – Un alto riconoscimento per il lavoro della Comunità di Sant’Egidio è arrivato dall’Accademia dei Lincei, con il Premio “Antonio Feltrinelli”, per una “impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario”, al Progetto del Nuovo Centro di Salute a Zimpeto, (Mozambico) ideato dal Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

Si tratta di un progetto che rientra nell’azione di implementazione su scala sempre maggiore di quello che la Comunità di Sant’Egidio ha già definito DREAM 2.0, uno sguardo largo sulla salute del continente africano che per il 2016 si sta fissando su alcuni punti specifici.

Il primo è la salute delle donne: fulcro di molte delle società africane sono spesso più povere dei connazionali maschi, godono di meno diritti e sono più esposte a malattie e discriminazioni, segnala Sant’Egidio nella presentazione di DREAM 2.0. Per questo la promozione delle donne è una chiave per lo sviluppo africano e un importante progetto per il 2016 è proprio la realizzazione di un centro di salute della donna a Zimpeto, Maputo, in una delle zone a maggiore crescita demografica dell’intero Mozambico.

Un grande centro sanitario, completo di un laboratorio di biologia molecolare, per la diagnosi e la terapia delle maggiori patologie che affliggono le donne e le adolescenti in Mozambico, prime tra tutte l’HIV, le patologie correlate alla gravidanza, l’infezione da HPV, ma non solo. Unico nel suo genere in Mozambico, che vede già impegnati molti donatori e rappresenta un nuovo approccio globale alla salute della donna.

Il conferimento del Premio “Antonio Feltrinelli” da parte dei Lincei avverrà il prossimo novembre in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico.