Sanremo, Toti visita set nuovo spot promozione turistica Liguria

"La speranza è di superare i numeri già straordinari del 2022"

GEN 20, 2023 -

Genova, 20 gen. (askanews) – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha visitato oggi il set allestito sul Galeone del Porto Antico di Genova, dove sono in corso le riprese del nuovo spot di promozione turistica della Liguria diretto dal regista Fausto Brizzi con protagonisti Maurizio Lastrico e Alice Arcuri, che sarà trasmesso in anteprima nazionale durante la 73^ edizione del Festival di Sanremo. “Il Galeone – afferma Toti – è uno dei simboli del nostro Porto Antico e come ogni anno stiamo preparando una grande campagna di promozione del nostro territorio che parte con la tradizionale cartolina della Liguria all’interno del Festival di Sanremo: come il Capodanno in piazza, avrà una visibilità straordinaria in una delle trasmissioni più viste del nostro Paese e non solo. L’auspicio è che nel 2023 il nostro turismo possa superare i numeri già straordinari del 2022 e stiamo lavorando in questa direzione: con il nostro spot che dopo Sanremo verrà trasmesso sulle televisioni nazionali, con la presenza alle principali fiere del turismo in Italia e all’estero e con tutte le manifestazioni che stiamo organizzando”. “Lo scopo – sottolinea il governatore ligure – è quello di regalare a questa regione e a tutti coloro che la frequenteranno durante la prossima primavera/estate, favorita da una serie di ponti, una stagione esplosiva e ricca di eventi. Lo spot di quest’anno è divertente, come del resto quelli dell’anno passato, e andrà in onda fino all’estate sulle reti generaliste. Abbiamo investito in termini di idee e creatività con attori genovesi dalla grande professionalità, con un regista, Fausto Brizzi, che ci ha già accompagnato per un pezzo della nostra promozione, portandoci fortuna, e che è diventato anche lui un genovese di adozione”. “Ci attende – conclude Toti – una bellissima edizione del Festival: Sanremo è una grande kermesse che anima il Ponente e dà il calcio d’inizio alla nuova stagione turistica. Ci contiamo molto e dall’entusiasmo che vedo intorno a me, credo proprio che sarà un’edizione importante e vitale”. L’idea che ha ispirato lo spot è quella di Cristoforo Colombo che sta per partire verso l’America, ma alla fine rinuncia perché la Liguria offre già tutto ciò che desidera. “Avremo una versione per il Festival di Sanremo – spiega il regista dello spot Fausto Brizzi – e un’altra che andrà in onda in primavera. Come si promuove la Liguria per un pubblico nazionale? Facendolo venire in questa bellissima regione. Ero stato tante volte in Liguria, in passato, poi mi sono innamorato di una ragazza genovese e improvvisamente ho scoperto una città e una regione intera che sono dei posti di vacanza incredibili, dove si possono trovare, a poca distanza, mari e monti. Con questo spot vogliamo farla conoscere a chi ancora non lo sa”.