Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Spazio, D-Orbit firma un contratto con SpacePNT

colonna Sinistra
Mercoledì 23 novembre 2022 - 14:04

Spazio, D-Orbit firma un contratto con SpacePNT

Per l'hosting di un payload a bordo di ION Satellite Carrier

Spazio, D-Orbit firma un contratto con SpacePNT
Roma, 23 nov. (askanews) – La società di trasporto e logistica spaziale D-Orbit ha annunciato la firma di un contratto di hosting payload con SpacePNT, società svizzera specializzata nella progettazione e produzione di ricevitori GNSS ad alta precisione a basso costo per il mercato dei satelliti New Space.


Il contratto prevede l’integrazione del prototipo di un nuovo ricevitore GNSS all’ interno di ION Satellite Carrier, il veicolo di trasferimento orbitale (OTV) proprietario di D-Orbit, e una serie prolungata di test orbitali che convalideranno la capacità del ricevitore di stimare la posizione e la velocità di ION per tutto il suo ciclo di vita, di eseguire aggiornamenti del firmware e del software in volo e la sua sopravvivenza a lungo termine in un ambiente spaziale. SpacePNT avrà la possibilità di operare oltre il pacchetto operativo stabilito dal contratto, attraverso uno schema di prezzi pay-per-use basato sull’utilizzo e sul trasferimento di dati.



“Siamo entusiasti di collaborare con SpacePNT per una missione che ci fornirà l’ora e la posizione precisa del nostro OTV durante la sua missione”, ha dichiarato Renato Panesi, Co-fondatore e Chief Commercial Officer di D-Orbit: “La capacità di ION di integrare rapidamente i payload e il nostro manifesto flessibile hanno permesso a SpacePNT di procedere verso la qualificazione al volo in tempi record”.


Per Cyril Botteron, Co-fondatore e Direttore di SpacePNT, “la collaborazione con D-Orbit fornisce un’enorme spinta al nostro sviluppo, portandoci oltre la fase di validazione in orbita, e consentendoci di dimostrare la sopravvivenza, la manutenibilità e le prestazioni del nostro prodotto attraverso l’esperienza e l’infrastruttura di D-Orbit”.



ION Satellite Carrier è un veicolo multiuso in grado di effettuare in un’unica missione il trasporto di satelliti, l’hosting di payload e servizi avanzati di edge computing in orbita. Il payload GNSS di SpacePNT sarà integrato nel prossimo SCV010, il decimo vettore satellitare lanciato da D-Orbit dal 2020, il cui volo è previsto per il secondo trimestre del 2023.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su