Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Rinnovabili, a Catania incontro su elettricità e questione verde

colonna Sinistra
Mercoledì 16 novembre 2022 - 18:06

Rinnovabili, a Catania incontro su elettricità e questione verde

Il dibattito organizzato da Merita e Matching Energies

Palermo, 16 nov. (askanews) – Mezzogiorno, principale serbatoio italiano di energie elettriche rinnovabili. Mezzogiorno, carte in regola per diventare uno degli hub europei dell’idrogeno. Tutto bene, dunque? Magnifiche sorti e progressive, almeno nel più avanzato settore energetico, per il nostro Meridione? Se ne è discusso a Catania, nel corso di un incontro, organizzato da Fondazione Merita e Matching Energies Foundation, tra le aziende che sulle rinnovabili elettriche puntano e il mondo che intorno alle rinnovabili elettriche gravita. All’appuntamento – ospitato nella sede di 3Sun – è intervenuto con un video il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.


In apertura è stata illustrata l’elaborazione dei promotori sul tema, e tale position paper ha fatto da filo conduttore del dibattito.



La tesi di Merita e Matching Energies è che il Sud d’Italia ha sì grandi potenzialità in generale sul fronte delle energie alternative e, in particolare, su quello delle rinnovabili elettriche, ma sconta anche alcune criticità che, se non corrette in corsa, impediranno alla potenzialità di diventare realtà. La prima criticità si chiama dimensioni troppo piccole delle imprese. La seconda criticità, cruciale, si chiama assenza di una vera e propria politica industriale del settore.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su