Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Ttg, Bocca (Federalberghi): costi dell’energia insostenibili

colonna Sinistra
Mercoledì 12 ottobre 2022 - 19:15

Ttg, Bocca (Federalberghi): costi dell’energia insostenibili

Il turista cerca camere più grandi, sistema deve riqualificarsi

Rimini, 12 ott. (askanews) – “L’asticella si sta alzando sempre di più, e c’è la necessità di una forte riqualificazione del sistema alberghiero, che rappresenta il 10% del Pil. C’è un tema di spazi: il turista cerca camere più grandi e sceglie in base alla raggiungibilità dei luoghi. E ce n’è uno di costi dell’energia, oggi assolutamente non sostenibili, sui quali mi auguro che il governo intervenga al più presto”. Lo ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, all’apertura di Ttg Travel Experience, il salone del turismo aperto oggi alla fiera di Rimini.


“C’è sempre più attenzione ai temi della sostenibilità – ha aggiunto l’amministratore delegato Enit, Roberta Garibaldi – nove aziende su dieci nel settore sono alla ricerca infatti di imprese che rispettino questi canoni. E c’è anche una maggiore propensione al turismo di prossimità, con più prenotazioni dirette e la voglia di prolungare le stagioni turistiche”.



Al Ttg di Rimini sono presenti 2.200 brand espositori, mille buyer esteri, il 58% proveniente dall’Europa e il 42% dal resto del mondo. Da oggi fino a venerdì sono in programma oltre 200 incontri. Ieg, che gestisce la fiera di Rimini, mostra al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 50 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento per l’outgoing italiano. “Le fiere sono un grande catalizzatore e un moltiplicatore di risorse sul territorio – ha detto l’amministratore delegato Corrado Peraboni – e costituiscono anche un importante strumento di innovazione. Questo però a condizione, che, come accade qui a Rimini, siano parte di un territorio che sa fare sistema”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su