Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Il Consiglio nazionale dei geologi partner di “Earth Technology Expo”

colonna Sinistra
Lunedì 3 ottobre 2022 - 15:26

Il Consiglio nazionale dei geologi partner di “Earth Technology Expo”

Evento in programma dal 5 all'8 ottobre a Firenze (Fortezza da Basso)

Il Consiglio nazionale dei geologi partner di “Earth Technology Expo”
Roma, 3 ott. (askanews) – Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) partecipa all’Earth Technology Expo (ETE 2022), la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione per l’ambiente previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. L’evento, in programma dal 5 all’8 ottobre a Firenze (Fortezza da Basso) raduna personalità ed esperti del settore che presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani. Anche in relazione al suo ruolo istituzionale, il CNG sarà presente con propri relatori in quasi tutti i panel previsti nei quattro giorni di lavoro.


“Il Consiglio Nazionale dei Geologi parteciperà quest’anno all’Earth Technology Expo, con propri appuntamenti e dove verranno trattati temi di grande attualità ed interconnessi tra loro come “Energia, Difesa del Suolo, Cambiamenti climatici ed Acqua”, dichiara in una nota il Presidente dei Geologi Italiani, Francesco Arcangelo Violo. “Questi argomenti verranno approfonditi aprendo uno specifico “focus sull’area mediterranea” rappresentando cosi un vero e proprio “laboratorio” degli effetti del riscaldamento globale, con deficit pluviometrici prolungati ed eventi meteorici sempre più estremi. A Firenze parleremo anche di geotermia, che oggi rappresenta una importante fonte di energia rinnovabile e verde e di conoscenza geologica , monitoraggi, di gestione e pianificazione adattiva delle risorsa Acqua”.



Gli appuntamenti


Questi i principali appuntamenti che vedranno coinvolto il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG con la collaborazione dell’Ordine dei Geologi della Toscana:



Questi i principali appuntamenti che vedranno coinvolto il CNG: Mercoledì 5 Ottobre ore 10:00-13:00 (Sala Piero Angela) Dagli “stati generali” alla transizione energetica: il ruolo strategico della geotermia. Introduce e modera Emanuele Emani – Consigliere Consiglio Nazionale dei Geologi – Coordinatore Piattaforma Geotermia


Giovedì 6 Ottobre ore 11:00-13:00 (Sala Piero Angela) “Problemi geologici, geotecnici, ambientali e monitoraggio” Introduce e modera Domenico Sessa, Consigliere Tesoriere Consiglio Nazionale dei Geologi.



Giovedì 6 Ottobre ore 14:30-18:30 (Sala Piero Angela) “Risorsa idrica: la pianificazione su diversi confini territoriali – problematiche applicative e possibili soluzioni per una governance ottimale -.” Introduce e modera Alessandra Biserna – Consiglio Nazionale dei Geologi.


Venerdì 7 Ottobre 2022 – ore 14:30/18:30 (Sala Piero Angela) “Le risorse idriche sotterranee e gli effetti dei cambiamenti climatici nei paesi del mediterraneo – stato dell’arte e prospettive future”. Introduce e modera Giovanni Andiloro – Componente Area Tematica Risorse Idriche CNG.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su