Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Le figurine Panini diventano monete, emessa serie limited edition

colonna Sinistra
Giovedì 22 settembre 2022 - 17:14

Le figurine Panini diventano monete, emessa serie limited edition

Sono vendute singolarmente o in cofanetto da tre

Le figurine Panini diventano monete, emessa serie limited edition
Roma, 22 set. (askanews) – Per la prima volta nella storia la forma di una moneta da collezione è rettangolare e ricalca esattamente quella di una figurina. È stata presentata oggi, al Museo della Zecca di Roma, la moneta della Serie Eccellenze Italiane dedicata alle Figurine Panini.


Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, si inserisce nella Collezione Numismatica 2022.



La moneta è realizzata in argento, del valore nominale di 5 euro Fior di Conio, con una tiratura di 10.000 pezzi in tutte le sue versioni: bianca, rossa e verde. E’ poi disponibile anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 7.000 pezzi.


Il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Antonio Palma: “E’ un momento di grande gioia perché le figurine Panini rappresentano un sogno, un sogno per tutti noi e hanno inciso sulla storia e sul costume collettivo degli italiani e anche oggi sono straordinariamente presenti, e rappresentano uno strumento di comunicazione tra generazioni. E questo è importante”.



Sul dritto della moneta è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si evidenzia, al centro, un calciatore in rovesciata, marchio caratteristico degli album Panini. In basso, a sinistra, un lembo rialzato della figurina scopre una texture in cui si alternano la scritta “Panini” e il logo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Sul rovescio è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si stagliano il logo ufficiale “Panini”, la data 2022, anno di emissione della moneta, la scritta “Calciatori” e il valore “5 EURO”.


L’artista incisore Annalisa Masini ha coniugato passione con professionalità: “Quando ero piccola avevo questa passione, mi è ritornata in mente la mia infanzia con questa tematica”.



Le monete sono acquistabili al costo di 50 euro singolarmente, e di 135 euro nella versione cofanetto.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su