Scuola Milano, 8 ago. (askanews) â âSi conferma il caos dello scorso anno in merito ai punteggi attribuiti a numerosi aspiranti supplenti che si sono inseriti per la prima volta o hanno aggiornato il punteggio entro fine maggio e continuano le perplessitĂ sulle modalitĂ con cui il MI ha gestito tali procedure, la cui validazione, senza alcuna reiterata formazione preliminare, è stata scaricata alle scuole, sulle segreterie storicamente sotto-organico e composte in gran parte da personale non stabilizzato e su Dgsa che, ove presenti e titolari, stanno rinunciando alle loro meritate ferie stante il ritardo di pubblicazione degli avvisi e di apertura delle funzioni per le scuole poloâ. Lo denuncia in una nota la Flc Cgil di Roma e Lazio, dopo la pubblicazione delle graduatorie per le supplenze (Gps) del personale docente a cura degli uffici provinciali dellâUsr per il Lazio (Atp). âVenerdĂŹ scorso il portale è andato in âcrashâ per il gran numero di accessi per la visualizzazione da parte degli aspiranti delle loro posizioniâ ha ricordato il sindacato, sottolineando che âi problemi procedurali e organizzativi degli ATP a suo tempo giĂ denunciati dalle organizzazioni sindacali unitariamente agiscono anche in quanto gli uffici sono anchâessi cronicamente a corto di personale e alle prese con lâavvio del nuovo anno scolastico, in un territorio particolarmente difficile, complesso e vasto come quello lazialeâ. âLe GPS di prima fascia sostegno inoltre saranno riutilizzate sia per le immissioni in ruolo, sia per il conferimento degli incarichi annuali. Il grande numero di errori che le caratterizza sin dallâinizio, aggravato da quelli che si sono sommati nellâavvio della procedura del 2020, secondo molte segnalazioni ricevute, rischia di dar luogo a un ampio contenzioso, al cui esito sarĂ necessario provvedere al cambio dei docenti assegnati alle singole scuole, anche in posizione di assunzione a tempo indeterminatoâ, prosegue la Flc Cgil, evidenziando che âa pagare lâinefficienza del ministero, i ritardi degli Atp in particolare su Roma sono ad oggi migliaia di aspiranti docenti, costretti per ore sulla piattaforma Polis a compilare unâistanza complicatissima e farraginosa con la beffa di vedere la propria posizione totalmente sballata e in assenza di un quadro di disponibilitĂ di posti per le immissioni in ruolo e per le supplenze dellâanno scolastico 2022/23, al netto di errori di aggiornamento comunque presenti in casi isolatiâ. Mentre il Governo indicizza investimenti sui âdocenti espertiâ a seguito dellâapprovazione dell'âirricevibile Dl 79âł, la Flc Cgil di Roma e Lazio chiede âal MI di recedere da disposizioni calate dallâalto senza un preventivo studio di fattibilitĂ e da una gestione improvvisata e non sistematica del reclutamento dei docenti e chiede alle ATP del Lazio di intervenire ritirando le pubblicazioni delle GPS e in tempi rapidissimi rettificare gli elenchi correggendo gli errori che rischiano di incidere sulla vita di migliaia di lavoratori precari e sul corretto inizio delle lezioni a settembreâ. âIn assenza di risposte rapide e risolutiveâ, il sindacato annuncia che âprenderĂ tutte le iniziative a tutela dei lavoratori precariâ.
Scuola, Flc Cgil Lazio su supplenti: a rischio avvio anno scolastico
"Su punteggi attribuiti si conferma il caos dello scorso anno"