Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Nextdoor: campagna contro l’abbandono degli animali domestici

colonna Sinistra
Giovedì 4 agosto 2022 - 19:23

Nextdoor: campagna contro l’abbandono degli animali domestici

Il 94% degli utenti geolocalizzati su Milano ha un animale domestico

Nextdoor: campagna contro l’abbandono degli animali domestici
Roma, 4 ago. (askanews) – Nextdoor, la piattaforma social per connetersi tra vicini di casa, invita a riflettere sulla presenza e sul problema dell’abbandono degli animali domestici, il cui picco coincide ogni anno proprio con l’arrivo delle vacanze estive, tendenza aggravata quest’estate dalle riaperture post-lockdown.


Una ricerca interna condotta da Nextdoor sulle parole chiave più cercate in Italia sulla piattaforma in relazione agli animali da compagnia, riferisce una nota, indica “animali scomparsi e ritrovati” al primo posto (31%), seguito da “adozione & acquisti” e “altri servizi” (come, per esempio, toelettatura e corsi d’addestramento), rispettivamente al 21% e al 24%; infine, la ricerca di “pet sitting” si posiziona al quarto posto con una percentuale pari al 16%.



Dai dati geolocalizzati sulla città di Milano su questo argomento, emerge un quadro particolarmente positivo, segno del fatto che per gli utenti milanesi di Nextdoor non si tratta solamente di animali da compagnia, ma veri e propri membri della famiglia a cui spetta costante amore, cura e attenzioni. Infatti, la quasi totalità dei rispondenti (94%) dichiara di avere un animale e il 66% di vivere in quartieri percepiti come pet-friendly. Inoltre, gli animali sono identificati come un potente fattore di socializzazione tra vicini di casa: il 52% degli intervistati porta a spasso i propri amici a quattro zampe insieme ai propri vicini o è ben intenzionato a farlo, soprattutto in vista dei giorni di ‘spopolamento’ della città durante le ferie: un modo così per combattere la solitudine e la noia di chi resta in città ad agosto, trascorrendo del tempo di qualità con i pet lovers del proprio quartiere. La maggioranza di chi, invece, è in partenza, sceglie di affidare i propri migliori amici animali ad amici o conoscenti (78%), e sempre il 78% dei rispondenti sostiene di essere disposto a fare lo stesso per i propri vicini in ferie.


Nextdoor promuove la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici nel mese con il maggior numero di casi, invitando i vicini di quartiere non solo a supportare la campagna, ma anche a mobilitarsi di fronte a richieste pubblicate sulla piattaforma: su Nextdoor si può offrire aiuto per assistere gli animali domestici durante le vacanze tramite l’hashtag #Noabbandono.



“Siamo felici di prendere posizione in merito a questo tema così caldo in questo periodo di partenze estive e di contribuire attivamente alla lotta contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. Il benessere e la sicurezza degli animali domestici sta molto a cuore a Nextdoor, e pertanto, rinnoviamo l’impegno della piattaforma a incoraggiare momenti di incontro e solidarietà tra vicini di casa: solamente grazie all’aiuto reciproco si può fronteggiare questo fenomeno ancora troppo diffuso e rendere le nostre città un posto migliore per tutti”, commenta Andrea Tessari, City manager for Milan at Nextdoor.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su