Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Gualtieri: Vas è ascolto serio delle obiezioni a Piano rifiuti

colonna Sinistra
Giovedì 4 agosto 2022 - 13:42

Gualtieri: Vas è ascolto serio delle obiezioni a Piano rifiuti

"Dissenso in maggioranza è solo su quantità di termovalorizzazione"

Roma, 4 ago. (askanews) – “Il modo più serio per ascoltare le obiezioni al nostro Piano rifiuti è farlo con la Vas, che permette di presentare emendamenti concreti al Piano che sono da noi meglio valutabili. Per questo abbiamo deciso di non saltare questo passaggio partecipativo che prenderemo sul serio”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale.


Rispetto alle dimensioni politiche, e quindi alla contrarietà tra le forze della sua coalizione alla realizzazione del termovalorizzatore, “sono consapevole del fatto che nelle alleanze politiche si possono avere idee diverse su alcuni aspetti, altrimenti non sarebbero alleanze ma coincidenze, che normalmente ci sono all’interno di un partito, e spesso neanche di quello”, ha aggiunto Gualtieri.



“Non mi sembra particolarmente drammatico – ha precisato ancora il sindaco – anche perché nessuno mi ha chiesto di chiudere il termovalorizzatore di San Vittore. Non credo che temi che riguardano le quantità di termovalorizzazione più adatte per una città come Roma, se uno o due, siano temi tali da rendere non perseguibile un’alleanza che ha tanti elementi di forza e di unità – ha sottolineato ancora – e ci vede uniti nell’obiettivo di abbattimento delle emissioni e della transizione verde. Possiamo convivere con una specifica differenza”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su