Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Vino, Tenuta Carretta festeggia 555 anni con recital di Maria Agresta

colonna Sinistra
Mercoledì 3 agosto 2022 - 15:06

Vino, Tenuta Carretta festeggia 555 anni con recital di Maria Agresta

Il 15 settembre ad Alba, mentre il 18 torna "Casa Cayega 555"

Vino, Tenuta Carretta festeggia 555 anni con recital di Maria Agresta
Milano, 3 ago. (askanews) – Il 2022 segna i 555 anni di storia di Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba, una delle più note cantine del Roero. Per festeggiare questo straordinario traguardo, che la pone tra le realtà vitivinicole storiche del nostro Paese, il prossimo 15 settembre nella chiesa di San Domenico ad Alba è previsto un recital della celebre soprano Maria Agresta, accompagnata per l’occasione dal pianista Michele D’Elia. I


“Quest’anno celebriamo un anniversario importante per la nostra cantina e ho quindi voluto dare continuità e valore alla contaminazione delle arti cui Tenuta Carretta è sempre stata aperta, proponendo questo prestigioso concerto con una delle esponenti liriche di riferimento a livello internazionale” ha affermato Ivana Brignolo Miroglio, a capo del gruppo Terre Miroglio di cui fa parte Tenuta Carretta, insieme con il marito Edoardo e con i figli Marta e Franco, imprenditori nel settore tessile, spiegando che “vuole essere un momento condiviso con gli albesi e con tutti gli appassionati del bel canto, a sancire il connubio perfetto di bellezza e ingegno italiano: quegli stessi valori cui ogni giorno cerchiamo di rendere omaggio in cantina e in vigna, con passione e dedizione”.



Il concerto, aperto al pubblico e a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, inaugura un fitto cartellone di eventi (pubblici e aziendali), tra cui “Casa Cayega 555”, giunta alla sua 5a edizione, che sarà in programma domenica 18 settembre dalle 11 alle 21.00. Si tratta di un “appuntamento vendemmiale, aperto al pubblico e in omaggio ad uno dei vini icona della cantina, il Roero Arneis Docg Cayega, che crea uno momento di incontro tra Tenuta Carretta e gli appassionati di vino”. La festa si svolgerà come di consueto a Piobesi d’Alba, tra cantina, corte e vigneti e prevede “vine trekking sulla Grape’s Road, pic nic gourmet e/o pranzo a cura dello chef stellato Flavio Costa, l’inaugurazione della mostra fotografica Quattro Quarti, laboratori per bambini, visite in cantina e degustazioni guidate, aperitivi e stuzzicherie al calar del sole con l’Happy Cayega Hour, nonché il format ‘Vignaiolo per un giorno’ in collaborazione con il Movimento turismo del vino, che porta i visitatori fra le vigne della Tenuta per far loro provare l’esperienza della vendemmia dell’uva arneis.


Tenuta Carretta vinifica esclusivamente le uve raccolte nei suoi 80 ettari di vigneto ed è forse l’unica azienda a poter vantare vigneti di nebbiolo di proprietà in ciascuna delle aree di origine delle DOC e DOCG di Langa e Roero ottenute da questo vitigno.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su