Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Domani concerto al Teatro d’Annunzio di Pescara del Festival Jazz

colonna Sinistra
Sabato 16 luglio 2022 - 14:32

Domani concerto al Teatro d’Annunzio di Pescara del Festival Jazz

Con Paolo Fresu al Pescara jazz

Roma, 16 lug. (askanews) – Nuovo appuntamento per i giovani talenti musicali dell’Orchestra Nazionale jazz dei Conservatori di musica italiani che domani, domenica 17 luglio, saranno i protagonisti in una delle sedi più prestigiose per il mondo del jazz nostrano e internazionale. Alle 21.15 i ragazzi saranno in concerto al Teatro d’Annunzio di Pescara, nell’ambito del cartellone 2022 del Festival Jazz. Accanto a loro Paolo Fresu, solista alla tromba e al flicorno. A dirigere l’orchestra il Maestro Paolo Silvestri.


Il concerto di Paolo Fresu e dell’Orchestra nazionale jazz offrirà una rielaborazione della ‘Norma’ di Bellini, riscritta dallo stesso direttore Paolo Silvestri. Una originale rilettura del capolavoro operistico secondo i canoni stilistici propri della musica jazz.



L’Orchestra nazionale jazz è composta dagli studenti iscritti ai Conservatori di musica e selezionati nel corso di audizioni a livello nazionale. È stata istituita nel 2016 dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è ospitata dal Conservatorio di Milano.


L’Orchestra Nazionale si è esibita con una serie di concerti in Italia e all’estero e con collaborazioni con artisti di livello internazionale: oltre a Paolo Fresu con Paolo Silvestri, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Sheila Jordan, John Surman. Pensata come un laboratorio musicale permanente vanta un repertorio ampio e articolato e si presenta come un complesso caratterizzato da grande coesione e contagiosa vitalità.



Il Pescara Jazz Festival, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori, festeggia quest’anno la sua 50esima edizione. Il suo palcoscenico ha ospitato le più grandi star internazionali che hanno fatto la storia della musica jazz a livello mondiale.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su