Piemonte, Il Diamante tour operator riparte e festeggia 40 anni

"Affrontato sfide tenendo lo sguardo fisso oltre il buio"

LUG 14, 2022 -

Turismo Torino, 14 lug. (askanews) – Il Diamante, tour operator dal 1982, compie 40 anni di attività e ieri ha festeggiato l’anniversario della sua fondazione a Villa Sassi a Torino. Proprio a Villa Sassi, quarant’anni fa, si tenne la presentazione del primo catalogo viaggi in Africa e Sud Africa: partendo da un’intuizione del suo fondatore Renato Bomben, il tour operator nato a Ivrea cominciò a crescere, pioniere in molte località come Namibia, Kenya e Tanzania. Il forte legame con l’Africa è stato al centro delle celebrazioni, con una sfilata di moda firmata da stilisti emergenti per la Torino fashion week, che ha visto nel parterre anche Maki e Tukwini Mandela, figlia e nipote di Nelson Mandela, ex presidente sudafricano e premio Nobel per la pace. “Dopo tanti anni di sfide e di successi abbiamo dovuto spegnere il motore delle vendite senza però fermarci. Abbiamo avuto la caparbietà di tenere lo sguardo fisso oltre al buio per cogliere ogni spiraglio e farci trovare pronti”, ha dichiarato Massimo D’Eredità, general manager Il Diamante, riferendosi ai due anni di pandemia. “Quando le prime destinazioni hanno iniziato ad aprire i loro confini – ha aggiunto – non abbiamo avuto un attimo di esitazione perché avevamo tutti gli strumenti necessari per rimetterci in marcia; pur dovendo gestire nuove procedure e processi e affrontare un mercato profondamente cambiato, siamo tornati a viaggiare e i risultati ottenuti ripagano di ogni sforzo fatto”. Dalla riapertura dei mercati, Il Diamante di Quality Group ha registrato dati confortanti sulle prenotazioni di Nord Europa, Scandinavia e Islanda in particolare, Africa del sud ed equatoriale, con un boom di prenotazioni per Tanzania e Kenya. Con un record per il Gruppo: è il primo tour operator europeo ad aver riaperto a luglio la via del Giappone, particolarmente complessa in tempi di post-pandemia. “Il successo ottenuto e la forza del nostro brand non risiedono nell’offerta di prodotto che possiamo di volta in volta arricchire, rinnovare, ampliare. La nostra forza risiede nelle persone, nel nostro team, nella nostra organizzazione che è rimasta compatta, solida e motivata e non si è arresa davanti alle sfide, nemmeno quelle più dure che hanno contraddistinto gli ultimi anni della nostra storia”, ha proseguito Massimo D’Eredità. “Al gruppo della sede di Torino, ai residenti all’estero, alla forza vendite, ai nostri corrispondenti, alle guide e a tutti i nostri partner, vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Un plauso speciale va alla distribuzione che da sempre ci supporta e rinnova la sua fiducia e che in questi anni ha camminato insieme a noi per essere pronta a raggiungere il mercato con la preparazione e gli strumenti più adeguati”.